The Chef: il nuovo cooking show da stasera su La5

Martedì 17 Settembre alle 21.10 su La5 debutta The Chef – Scelgo e Creo in cucina, il programma tv nato dalla collaborazione tra Mondadori e Mediaset.

Per 11 settimane 14 concorrenti, si contenderanno il titolo di “The Chef” sotto gli sguardi vigili ed esperti di Davide Oldani e Filippo La Mantia, con la collaborazione della food blogger Chiara Maci e lo chef Alessio Algherini nelle vesti di coach di squadra.

I casting per questo nuovo show sono stati fatti online, attraverso una selezione di videoricette, attraverso le quali i partecipanti dovevano proporre il loro piatto e sperare di essere scelti.

Tra tutti i 5000 contributi pervenuti, la produzione insieme ovviamente a Davide Oldani e Filippo La Mantia, hanno selezionato i migliori 50 candidati che nelle pre-selezioni, alle quali assisteremo nella puntata in onda stasera 17 settembre su La5, verranno messi alla prova dai due coach. Da questa prima sfida accederanno alla seconda puntata solo in 14, i veri protagonisti di “The Chef”.

Questi 14 fortunati, 8 donne e 6 uomini, parteciperanno al programma con un meccanismo a squadre, per poi arrivare in 6 alle semifinali e in 4 alla finalissima. Ovviamente solo uno dei partecipanti verrà eletto vincitore, aggiudicandosi il titolo di “The Chef” e l’opportunità di entrare nello staff del nuovo ristorante di Filippo La Mantia

Foto dalla pagina Facebook ufficiale di "the Chef"
Foto dalla pagina Facebook ufficiale di “The Chef”

La formula di questo cooking show la conosciamo bene, diciamo che ripercorre un po’ le fasi del caro MasterChef, con l’aggiunta del gioco di squadra mutuato da Hell’s Kitchen condotto dal diabolico e duro Gordon Ramsay, la produzione e i conduttori stessi però ci tengono a precisare che non hanno copiato nulla e che sarà uno show fresco e nuovo. Non ci resta che guardarlo per giudicare.

Nato come un progetto fortemente legato al web, The Chef non poteva esimersi dal pubblicare news, aggiornamenti ed offrire la possibilità ai telespettatori di seguire la diretta condividendo le loro impressioni attraverso:  la fanpage dedicata su Facebook (The Chef) ed il profilo Twitter (@TheChef_La5) con l’hashtag #TheChef.

Cosa ne pensate? Farete parte del pubblico questa sera?

di Alessia Mariani