Girl Power: 5 film sul rapporto tra donne

 

Sono da sempre una sostenitrice del girlspower, da quando, sul finire degli anni ’90, quelle benedettissime ragazze che svettavano su zeppe ammazza-caviglia e rispondevano al nome di SPICE GIRLS, lo professavano, a suon di pop ed eccentricità.
Ero alle medie, avevo 12/13 anni e mi sentivo capace di tutto, in trepidante attesa che lo Spice bus arrivasse portandomi dove il mondo aveva in serbo qualcosa di bellissimo per me.
Sono trascorsi 17 anni circa e sono ancora alla fermata, insieme all’immancabile vegliarda che deve prendere la linea 5 e Forrest Gump, che offre cioccolatini e storie, ad attendere che un enorme autobus con la bandiera inglese dipinta sopra,mi porti a trovare un senso. Se alla fine un senso qualcosa ce l’ha…

Ma non è della vita e del suo senso che voglio parlare, altrimenti chiamavo a raccolta Vasco o Platone, qui si parla di femmine e femminismo, è per questo che partiamo dalle Spice Girls!

Le Spice mi hanno introdotta, come vi dicevo, nel favoloso mondo del potere alle donne, quella consapevolezza che, fin dall’adolescenza, dovrebbe muoverci al rispetto e alla solidarietà alle altre vagine nel mondo.

girl_power_by_principeeric
Yes baby, it’s girl power time!

Purtroppo, come chiunque di noi sa, non è quasi mai così.

Le femmine sono stupide.

Si fanno la guerra tra loro, si sparlano alle spalle, si trovano vicendevolmente difetti e brutture e sono le prime a puntare il dito, quando si può recare danno a un’avversaria.

Le amiche non sono quasi mai del tutto amiche e le congiunte (madri/sorelle…) hanno sempre una sorta di rivalità che alimenta invidie e gelosie.

E questo perché?
Perché le femmine sono stupide.

Poi ci sono le donne.

Portrait of a group of teenage girls laughing
Il potere delle donne… immenso!

Quelle creature meravigliose, che sono fiere e felici di essere tali, e che vogliono essere così; quelle imperfette principesse delle loro vite, che sanno godere della presenza di altre donne, stimandole e sostenendole; quelle fanciulle in cerca, che hanno capito che se una è bella non verrà loro nulla in tasca se le troveranno un grammo di cellulite su una coscia.

Le donne sono quelle che tutte noi dovremmo aspirare a essere…

Non sono mai solitarie, nel loro viaggio, ma cercano l’appoggio di una mano gentile, la voce amica che possa sollevarle. Sanno quanto essere donna sia difficile, ma sanno anche che essere nemica di una donna è infernale…

Ecco, io che non capisco nulla e non sono nessuno, dico una cosa: invece di insegnare a scuola tante porcate che non serviranno a nulla nella vita, a partire dalle elementari fino all’ultimo giorno delle superiori, si dovrebbe insegnare il valore della solidarietà femminile, perché ci sono poche altre forze tanto forti nella vita…

Giusto per distrarci e per fare un recupero di sane abitudini, vi lascio qualche titolo di film che non potete non vedere, se volete fare di voi delle D O N N E smettendo di essere le solite, noiose e prevedibilmente sciocche femminucce…

1- IL CLUB DELLE PRIME MOGLI

Ah, mi molli per una ventenne, dopo che per vent’anni ti ho lavato le mutande e stirato le braghe!? E io te la faccio pagare! Ma non lo faccio da sola… estraggo il carico da 100 e mi faccio aiutare da due carissime amiche e ti rovino… L E T T E R A L M E N T E!

2- THELMA E LOUISE

thelmalouise_159pyxurz
Una pistola per due… meglio due pistole per due

Se siamo insieme nulla potrà fermarci… nemmeno il fatto che hai (giustamente) ammazzato uno. Questa è amicizia con la A maiuscola, ovvero se mi dici che hai fatto fuori qualcuno, io ti chiedo solo dove dobbiamo scavare la fossa.

3- 4 AMICHE E UN PAIO DI JEANS

Fin da ragazzine si deve avere una forte conoscenza di quanto un’amica possa fare per te, e viceversa. Quindi se io ho un paio di jeans che portano culo o facciano un bel culo, ho il sacrosanto dovere di prestarlo alle mie più care amiche… anche se stanno in luoghi diametralmente opposti della terra!

4- MEAN GIRLS

Qualcuno vi dirà di no ma… la cattiveria sa essere femmina! Mean girls

Siamo 4 povere imbecilli che si distruggono vicendevolmente… In nome di che cosa non lo ben so, ma fatto sta che ce ne facciamo una peggio dell’altra… con una crudeltà allucinante, per essere un teen-movie poi… beh, questo evidentemente è per scoraggiare “certi” comportamenti…

5- FROZEN

frozen-skyonline
Elsa e Anna, le sorelle sono le prime migliori amiche

Una diventa regina, mal cagando la sorella che era la migliore amica d’infanzia… l’altra si innamora di un idiota… Poi la prima fa un mezzo casino con ghiaccio, mani, guanti, cose così insomma… comunque alla fine c’è un pupazzo di neve parlante che ci insegna che ogni tanto è bello squagliarsi per qualcun altro e un venditore di ghiaccio che puzza ed è stato allevato da pietre… e c’è il solito cattivo che vuole uccidere e invadere. E ci riesce! Ma solo fin quando le due non capiscono che insieme possono fare tutto, veramente tutto!

 

di Alice Nember