“Uomini e Donne” il programma più guardato e criticato che ci sia

 

E’ ufficialmente autunno.
E a ricordarcelo ci pensa santamadredellatelevisioneitaliana Maria De Filippi, la quale è nuovamente in onda ogni giorno, con il suo carico di talenti o presunti tali, lacrime facili, sospiri incantati e momenti trash.
Ecco, proprio sui beneamati momenti trash vorrei porre la mia penna.

Nostra Signora della Televisione
Nostra Signora della Televisione

Sì, perché se è vero che nessuno li guarda, che è la morte del lessico decoroso, che è l’ultimo stadio del decoro, ma è altresì vero che “Uomini e Donne”, il più longevo prodotto della Maria, nato nel settembre del 1996 durante i sabato pomeriggio della rete ammiraglia di Mediaset, è anche un successo di pubblico inarrestabile.

Dalle adolescenti brufolose con l’ormone imbizzarrito, che fanno del tronista di turno l’idolo da amare senza riserve, alle casalinghe disperate che vedono nelle storie degli Over una risorsa per il futuro, tutti conoscono “Uomini e Donne”, i più ne parlano male, ma poi non si perdono un aggiornamento e seguono gli spoiler anticipatori sul web.

TRONISTA

i tronisti della scorsa stagione, Amedeo Valentina e Fabio
I tronisti della scorsa stagione: Amedeo, Valentina e Fabio

Nel 2015 non si pensa certo a Carlo o William d’Inghilterra quando si tratta di trono, eh no… piuttosto si pensa ai belloni vari che hanno cavalcato quella sedia rossa; chi con la vera predisposizione ad avere occhi a cuore e un futuro gioioso [solitamente sono quelli che lo prendevano nel dedrè, come si suol dire…], chi con la strafottenza di chi può e vuole tutto e tutte […e stai calmo giovane, che se ti tolgo Timberland e tatuaggi, vali come il due di coppe!].

Fatto sta che di questi marcantoni noi tendiamo a infatuarci, anche se ormai non abbiamo più l’età e ci converrebbe rivolgere le nostre attenzione alle colonnine di incontri per appuntamenti, sull’inserto del sabato, che forse abbiamo qualche chance in più!

Oggi ci sono Amedeo e Gianmarco, napoletano bello e sensibile, educato e dai principi illibati, il primo; romanaccio verace, dal linguaggio oxfordiano come quello della Maionchi e il look uscito dalla vetrina di un negozio di tendenza, il secondo.

Amedeo, il nuovo tronista
Amedeo, il nuovo tronista

Vedremo se saranno capaci di farci sognare e battere il cuore forte, ma per il momento riportiamo i livelli ormonali sulla modalità ATTENZIONE SE NON PRENDETE LA PILLOLA e vediamoci un po’ di stra-fighi che hanno affollato il salotto della De Filippi.

COSTANTINO VITAGLIANO

l'uomo che non deve chiedere mai
L’uomo che non deve chiedere mai

E venne il primo. Maria si accorse che era cosa buona e giusta e andò avanti… per anni… e anni… La sua storia con Alessandra fu l’amore mediatico più seguito di tutti i tempi; innamorati e litigarelli riempivano le rubriche dei vari “Verissimo” e “Buona Domenica” e affollavano le copertine di qualunque giornale indegno di nota.

Lui era galante, ma bastardo dentro; lei pareva davvero intenzionata ad amare e lasciarsi amare. Oggi, ambedue più o meno lontano dai riflettori,hanno le loro famiglie… Ma nessuno mai sarà Costantino!

FRATELLI ANGELUCCI

i fratelli Angelucci poi fecero anche la Talpa, con grande contentezza della Barale
I fratelli Angelucci poi fecero anche la Talpa, con grande contentezza della Barale

Prima venne Salvatore, la cui storia d’amore con l’antipaticissima, ma acclamatissima, Paola Frizziero fu storia all’interno del programma. Nato come tentatore della prima edizione di “Temptation Island”, bello come un pane e nutella post cross fit e pure gentile e a modo, ci fece sospirare quando dedicò le sue attenzioni alla napoletanina rotondetta e tutta pepe. Una storia d’amore travagliatissima la loro, che vide il suo finire con l’ingresso in campo di Karina Cascella, amica del cuore di Sasà e madre della sua bambina… ma anche la loro relazione è finita, quindi non stiamo qui a cincischiare nel racconto.

Cristiano venne poi, meno memorabile il suo trono, sempre eloquente il suo fisico, mannaggia la pupazza era proprio un bel vedere seduto su quel tronino là…

GIORGIO ALFIERI

Martina e Giorgio ai tempi della loro felice unione, durata da natale a san stefano
Martina e Giorgio ai tempi della loro felice unione, durata da Natale a Santo Stefano

Probabilmente il più spassoso e simpatico tronista apparso sulla scena di “Uomini e Donne”; reduce dallo sport talent “Campione” con Ciccio Graziani, Giorgio si mostrò da subito scapestrato e attratto visceralmente dal sesso opposto, tanto da avere varie difficoltà a tenere un piede in una scarpa sola!

Sceglierà Martina, bella borgatara fatta della sua stessa pasta [e finezza], in una scelta storica: lui in frac che la va a prendere urlandole dalla finestra che l’ha scelta e lei in pigiamone di fianella che lo manda afff… a dar da mangiare alle oche!  Ah, hanno anche figliato, poi sui giornali non hanno lesinato dichiarazione bellicose, alla fine della storia… coerenti.

JACK VANORE

Jack Vanore, il bello che balla
Jack Vanore, il bello che balla

Aitante e super palestrato, minaccioso e imponente, Jack si rivela immediatamente bellissimo sì, ma anche forte come un cucciolo di foca dormiente… Un trono soporifero il suo, che si rivela in un nulla di fatto, senza scelta da sedia rossa, ma con un lieto fine… Si metterà con il braccio destro di Maria, Raffaella, creando una coppia da favola, della quale non abbiamo mai visto alcuna esterna!

CRISTIAN GALELLA

Tenerissimi Cristian e Tara
Tenerissimi Cristian e Tara

Rifiutato dalla tronista Paola Frizziero [sì, dopo essersi amata televisivamente, non le è riuscito di perdere il vizio…] sale sul trono uno degli uomini più antipatici che si possano ricordare. La De Filippi lo difende, parlando della sua corazza perennemente issata, la verità è che è un po’ uno stronzo. Però, sceglie la combattivissima Tara, ragazza con i controcapperi, che lo mette a tappeto e che lo porta anche, post “Temptation Island”, a farsi fare una bella dichiarazionciona amorosa, scopo matrimonio… che stiamo attendendo.

FRANCESCO DEL MONTE

Teresanna e Francesco in studio
Teresanna e Francesco in studio

Il tenero uomo, scartato dall’intemperante tronista Teresanna, sale a sua volta sul trono, regalando alle ragazze di tutte le età due occhioni limpidi e modi da vero signore. Alla fine, la verace ex tronista tornerà per riaccalappiarlo, riuscendo nell’intento e la loro storia sarà tra le più amate, e compiante.

Oggi lui sta con la sorella di Belen e fa foto con cognati e nipote. Sai, la gente è strana…

EUGENIO COLOMBO

una rara foto di coppia per Eugenio e Francesca
Una rara foto di coppia per Eugenio e Francesca

Bel trono. Non mi capita spesso di dirlo, ma mi è subito piaciuta la coppia Eugenio e Francesca, usciti insieme dalla prima esterna e focosi, ardimentosi e incazzosi come pochi. La fiorentina cocca di mamma ha incontrato il sedicente operaio del nord e insieme formano un connubio delizioso… seguirli su Instagram vuol dire fare un pieno di #amorepuro , grazie alla presenza di un bellissimo pupetto, per altro!

ALDO PALMIERI

Aldo's family
Aldo’s family

Integerrimo uomo del sud, si è fatto impalmare da una bella e schizzofrenica donzella di nome Alessia, già nota al pubblico di “Uomini e Donne” per aver conteso Del Monte a Teresanna. Dopo un trono di schermaglie, risentimenti, parole grosse, date e ricevute, si sono scelti e amati sul serio. Oggi hanno una figlia e tanta felicità.

MARCO FANTINI

...se non ti scatti un selfie non è amore...
… se non ti scatti un selfie non è amore…

Era guardato come il ragazzo fragile e spaventato, quello che si era innamorato troppo e troppo alla svelta, della tronista Anna, che gli aveva preferito un altro, sotto il plauso del pubblico giovane, e il biasimo di quello più maturo, che aveva visto nelle lacrime e nella sofferenza di Marco il perfetto principe azzurro. Maria lo fa salire sul trono, lui è guardingo, ma poi l’amore trionfa e sceglie una giovane mamma romagnola, Beatrice, la quale lo catapulta nel suo mondo con tenacia.

Oggi vivono lui, lei e il figlio di lei e sono attivissimamente innamorati sui social.

JONAS e FABIO

L’eleganza spagnola del tronista-attore Jonas

I due prediletti di Tina, la storica opinionista del programma, hanno ambedue origini spagnole. Il primo era già noto, perché tra i protagonisti de “Il Segreto”, l’altro diventa noto perché a guardarlo ti senti che il paradiso l’hai già visto.

Belli, simpatici e amici, le loro due storie sono differenti: il primo esce dalla trasmissione con la corteggiatrice più apatica, sonnolenta e snob che si possa ricordare e si mollano dopo poco; l’altro sceglie una ragazza che già conosceva e già gli piaceva, per ora durano… ma chissà chi lo sa…

AMEDEO e ANDREA

l'emozionantissima scelta di Amedeo
L’emozionantissima scelta di Amedeo

Due storie a lieto fine le loro. La prima, quella di Amedeo con Alessia, che sceglie dopo averla cacciata invitandola a contraccambiare l’amore, che mai aveva provato per una donna sulle note del “Grande Amore” dei Volo, in una scelta dal romanticismo con ben pochi precedenti: peccato poi abbiano partecipato a “Temptation Island” e abbiano ri-utilizzato la simpatica gag, omettendo originalità e ottenendo l’effetto di una rottura postuma, con tanto di grida [di lei] in studio.

La seconda è avvenuta lontano dalle telecamere: Andrea decide di non scegliere tra le corteggiatrici Sharon e Valentina. Il pubblico rumoreggia pesantemente, tutti tifano per Sharon; Valentina, che ne ha sentite su peggio di Bertoldo, se lo va a prendere a Bologna, si rifà le tette e diventa l’oggetto di critiche più efferate sui social. Ma sta con l’uomo che voleva e rifiuta di andare a “Temptation”… saggia donzella.

… ne avete avuto abbastanza?

Ho certamente scordato qualcuno, ma sono più vecchia di “Uomini e Donne”, la mia memoria inizia a vacillare pesantemente!

 

di Alice Nember