10 consigli per impiattare a prova di foto sui social

Vi siete mai chiesti come fanno le star di Instagram a pubblicare scatti di cibo sempre meravigliosi sui social network? Tutto dipende non solo da come si fa la fotografia, ma anche da come si impiatta la ricetta che abbiamo deciso di condividere con i nostri amici su Instagram o su altri siti, come Facebook e Twitter. Insomma, non è che si possono mettere tutte le foto, ma bisogna studiarle alla perfezione per poter ottenere più like possibili. Laura La Monaca, fotografa e food stylist, ci dà i suoi consigli utili per scatti perfetti dei nostri dolci.

1. Decidete quale atmosfera dare alla fotografia: scegliete un momento della giornata, come pranzo, merenda o cena, o uno stile per selezionare tonalità, colori e oggetti.
2. Scegliete ingredienti di stagione da affiancare al dolce. Tutti gli elementi sulla tavola devono essere sistemati in armonia.

3. Meglio la qualità della quantità: porzioni piccole sono migliori!
4. Tutti gli elementi decorativi che spezzano una superficie omogenea sono indispensabili nella foto.

5. Stabilite la posizione del soggetto nell’inquadratura: la regola dei terzi è perfetta anche per essere infranta.
6. Pulite la lente della camera, no all’effetto nebbia. Potete usare il panno per pulire le lenti degli occhiali.

7. Tenete ferma la mano per evitare foto sfocate.
8. Non scattate con la luminosità dello schermo abbassata, altrimenti non avrete una reale percezione dello scatto. E togliete gli occhiali da sole!

9. Preferite la luce naturale, per dare più freschezza agli elementi.
10. Non tutte le foto che facciamo possono andare sui social: scegliamo con cura la migliore e magari lavoriamo di post produzione con app dedicate!

di Redazione