3 modi per scongelare velocemente i surgelati

Alzi la mano chi considera il congelatore il suo migliore amico! Già, in tempi in cui siamo sempre di corsa e rientriamo sempre tardi dal lavoro e dagli altri mille impegni, congelare i cibi già cotti o freschi può essere un ottimo modo per avere sempre pronta la cena, anche per i più piccini di casa. Ma se la mattina ci siamo dimenticati di mettere in frigorifero il cibo da scongelare, come possiamo farlo velocemente la sera quando rientrati a casa non abbiamo nulla da mangiare? Vi sveliamo 3 sistemi velocissimi per scongelare il cibo.

Dopo il congelatore, l’altro migliore amico di chi è sempre di corsa è sicuramente il microonde, con il quale non solo possiamo cucinare velocemente ottimi piatti, ma possiamo anche scongelare con rapidità i cibi: una volta tolti dal loro involucro, basterà sistemarli sul piatto e azionare la funzione scongelamento, anche se basta anche impostare tempo e calore per poter scongelare i cibi.

Il tempo di scongelamento con il forno a microonde è rapido e sicuro: voi mettete il cibo dentro, impostate il timer e nel frattempo potete farvi la doccia, controllare i compiti dei bambini, sistemare la casa se arriveranno all’improvviso ospiti a cena. Insomma, è uno degli elettrodomestici più intelligenti che siano mai stati inventati.

Non avete il forno a microonde, niente paura, potete scongelare comunque velocemente gli alimenti a bagnomaria: mettete sul fuoco a fiamma alta una pentola piena di acqua, con sopra una griglia. Mettete qui il cibo da scongelare, che, grazie al vapore, diventerà più morbido e pronto per essere cucinato, se è un ingrediente fresco, o mangiato, se è un piatto già pronto.

Ma lo scongelamento a bagnomaria non è l’unico metodo alternativo se non si possiede il microonde e si ha fretta di scongelare la cena. Non è velocissimo, ma funziona, anche se ci fa sprecare un po’ di acqua: riempite una ciotola di acqua tiepida e mettete dentro il cibo ben chiuso in un sacchetto. Ci vuole un’ora, però!

Il forno a microonde rimane la scelta migliore, non trovate?

di Redazione