4 ricette con i cachi

 

Il caco è uno dei frutti simbolo dell’autunno, specialmente in queste giornate di novembre quando gli alberi perdono le foglie per svelare rami colmi di questi splendidi frutti arancioni. La pianta del caco è una delle più antiche piante coltivate dall’uomo, ha origine in Cina dove viene consumato essiccato.
Ricco di zuccheri, dalla morbida e succosa polpa, viene prevalentemente consumato al naturale, come fine pasto o merenda. Forse però non tutti sanno che il caco può essere usato anche per ottime ricette, sia dolci che salate.

Cake speziata ai cachi

Cake spezzata ai cachi
Cake speziata ai cachi

I cachi e le spezie sono un’accoppiata vincente e la polpa dolce del frutto è l’ingrediente perfetto per dolcificare e rendere soffice una semplice torta da tè.

Sul blog Pane&burro trovate la ricetta completa per prepararlo.

Cupcake ai cachi e zenzero

Cupcake ai cachi e zenzero
Cupcake ai cachi e zenzero

Un ricetta più golosa, grazie alla glassa allo zenzero che rende questi cupcake originali e buonissimi. Sul blog KitchenAid la ricetta completa per preparare queste vere delizie.

Insalata autunnale

Insalata autunnale
Insalata autunnale

Chi l’ha detto che i cachi si possono usare solo per ricette dolci? Questa insalata è un tripudio di sapori autunnali, un mix di dolce e salato e consistenze diverse che la rendono semplice ma unica.

Trovate le dosi su Love an olive oil.

Avocado toast con cachi

Avocado toast con cachi
Avocado toast con cachi

Non possiamo dimenticare il vero must have di ogni food addict che si rispetti, ovvero l’avocado toast, principe di Instagram e protagonista di ogni social eating del momento.

Floating kitchen ci regala una ricetta davvero originale, aggiungendo alla versione base finocchi, melagrana e il nostro amato caco. Una versione inconsueta, ma sicuramente buona e semplice da preparare.

di Tamara Pallaro