5 errori che commetti quando prepari un’insalata

Per condire davvero un piatto leggero, segui questi suggerimenti

 

Se scegli ingredienti calorici o li dosi male, anche un piatto a base di verdure, come un’insalata,  si trasforma in un pasto super calorico. Ecco i 5 errori che commettiamo e le soluzioni per non sbagliare più.

1) Frutta secca

Semi di zucca, noci e mandorle contengono molti nutrienti salutari, ma devi stare attenta a non esagerare poichè sono ricchi di grassi. Usa al massimo 2 cucchiai di semi oleosi oppure 10 mandorle. Uno studio recente dimostra che 40 g di mandorle al giorno riducono il senso di fame e migliorano l’umore perché sono ricche di magnesio, senza grassi.

l_importanza_di_frutta_secca_e_semi

Frutta secca

2) La lattuga

Rispetto ad altri ortaggi, questa insalata è povera di antiossidanti. Aggiungi dunque spinaci, cavolo nero, zucchine, verza, carote, barbabietola e cetrioli. Oltre a variare i sapori,  il tuo organismo assume nutrienti diversi.

3) Aceto balsamico

In 100 ml ci sono circa 17 grammi di zucchero, con un alto indice glicemico, che facilita l’aumento di peso. Al posto dell’aceto balsamico puoi preparare una vinaigrette con aceto di mele e olio extravergine d’oliva, scorza di limone, un pizzico di sale integrale o rosa e spezie come il pepe, la curcuma e il peperoncino, che sono termogeniche e ti fanno bruciare di più.

aceto (1)

Aceto balsamico

4) Non aggiungi proteine

Se non le utilizzi, il piatto sazia di meno e ha un indice glicemico più alto. Aggiungi dunque  tonno, sgombro, salmone, petto di pollo, legumi, quinoa.  Evita, invece, gli affettati poichè hanno troppo sodio, che aumenta la ritenzione idrica e la cellulite.

5) Mais

Non è una verdura ma un cereale con un indice glicemico molto alto Al posto del mais utilizza grano saraceno, quinoa, miglio o riso integrale. Questi ultimi contengono sia carboidrati sia proteine, saziano e forniscono i nutrienti per attivare rapidamente il metabolismo.

Fonte: donnamoderna.it