5 idee per riutilizzare il pane

 

“Non sprecare” è uno degli ammonimenti più comuni che ho trovato visitando alcuni blog alla ricerca di idee sfiziose per rendere sfiziosa la cucina del riciclo: per qualcuno è uno stile di vita, per altri è un modo creativo di mettersi in gioco inventando ricette con ciò che si ha in casa. Uno degli alimenti che più comunemente avanza nelle nostre case è il pane, purtroppo spesso non si sa cosa farne e la maggior parte delle volte viene buttato. In questo articolo vi mostrerò 5 idee dei miei amici blogger che sono certa vi sorprenderanno e che vi faranno guardare una semplice fetta di pane come una preziosa risorsa!
Che siano bruschette, o semplicemente del pan grattato per le polpette o per gratinare le verdure, divertitevi a scoprire i molteplici utilizzi del pane avanzato…

E se dopo aver letto questo articolo proprio non vi verrà in mente nulla potrete sempre raccoglierlo in una busta e portarlo al canile della vostra città, farà felici i nostri amici a quattro zampe meno fortunati!

La pappa al pomodoro

pappa al pomodoro oriz
Pappa al pomodoro

La ricetta è semplicissima: tagliate il pane raffermo a fette, togliete la crosta e strofinatelo con uno spicchio di aglio. In un tegame versate l’olio e fate rosolare la cipolla, aggiungete i pomodori pelati schiacciandoli con una forchetta, salate, pepate e fate insaporire per alcuni minuti. Unite le fette di pane, versate del brodo vegetale a coprire e fate cuocere per circa un’ora a fuoco bassissimo aggiungete se necessario altro brodo caldo. Servite la pappa al pomodoro tiepida, con un filo abbondante di olio extra vergine e tante foglie di basilico.
La ricetta completa la trovate seguendo questo link.

Le polpette di pane

polpette di pane
Polpette di pane

Si preparano in pochissimo tempo basterà aggiungere al pane, precedentemente ammollato nell’acqua e ben strizzato, uova, formaggio e pan grattato.
Ovviamente potrete arricchire la ricetta come più vorrete o utilizzando dei pezzetti di formaggio o salumi avanzati così da farne un gustoso secondo o uno sfizioso aperitivo. Il mio suggerimento è quello di presentarle con qualche salsina!
La ricetta completa la trovate seguendo questo link.

I Canederli

canederli
Canederli

Si preparano con gli avanzi di pane inumiditi con latte e uova e poi cotti e serviti in brodo, oppure lessati e conditi con burro ed aromi, da soli o come accompagnamento a goulash e spezzatini. Ho trovato davvero originale questa presentazione dei canederli in tre colori diversi mettono allegria e sono certa che sarà una maniera simpatica per fare mangiare le verdure ai vostri bambini.
La ricetta completa la trovate seguendo questo link

Torta di pane salata

Torta-di-pane-salata
Torta di pane salata

Non avevo mai sentito parlare della torta di pane salata, quindi quando ho visto questa ricetta ha subito catturato la mia attenzione!
Si direbbe gustosa e profumata perché insaporita da qualche tocchetto di caciocavallo e pecorino siciliano, pomodori di stagione e tante erbe aromatiche: non resta che provarla, io ho già l’acquolina in bocca!
La ricetta completa la trovate seguendo questo link.


La torta di pane e cioccolato

MG_8794-768x512
Torta di pane

E’ un dolce semplicissimo da preparare, molto ricco, ideale per la colazione e per la merenda. Con questa ricetta riuscirete a riutilizzare anche la cioccolata avanzata dalle feste ottenendo una torta molto golosa, compatta e umida come una torta tenerina o i brownie.
La ricetta completa la trovate seguendo questo link.

 

di Chiara Caruso