5 modi per riciclare la zucca di Halloween

 

Ci siamo, Halloween è vicino e presto saremo invasi da zucche dagli occhi fiammeggianti, costumi mostruosi e sacchetti di dolciumi per i più piccoli, per poter celebrare All Hallows’ Eve, la vigilia di Ognissanti. Ma oltre a storie da brivido e ricordi paurosi, la notte delle streghe può lasciare dietro di sé avanzi spesso difficili da smaltire. Per utilizzarli al meglio e prolungare di qualche giorno la magia di Halloween, Cortilia – il primo mercato agricolo online, ha pensato a qualche utile consiglio per sfruttare la protagonista indiscussa di questo periodo: la zucca, ricca di benefici da non sottovalutare.

1- Zuppiera

zucca-zuppa
Zuppa di zucca

Se avete esagerato con gli acquisti per Halloween, organizzate un pranzo in famiglia per il giorno successivo. Scegliete una zucca abbastanza grande e dalla forma il più possibile tonda tra quelle che vi sono rimaste, tagliate la parte con il gambo e svuotatela. Utilizzatela quindi come zuppiera per servire gli ospiti, con la parte superiore come coperchio: effetto Halloween assicurato!

2- Maschera per il viso

zucca-maschera
Maschera per il viso alla zucca

Le zucche diventano ingrediente di bellezza per ridare un aspetto rilassato e luminoso anche ai visi più stanchi. Una tazza di polpa finemente tritata, mescolata a mezza tazza di zucchero di canna e a un pizzico di cannella, per un gel esfoliante da applicare sul volto e da risciacquare poi con acqua tiepida.

3- Vaso

zucca-vaso
La zucca diventa un vaso

Se la zucca intagliata per Halloween non è commestibile, questo non significa che la si debba buttare trascorsa la notte del 31 ottobre. Al contrario, può diventare un perfetto centrotavola, ideale per decorare le tavole autunnali: sarà sufficiente incastrare all’interno della zucca vuota un bicchiere con un po’ d’acqua, da riempire con i fiori di stagione preferiti.

4- Marmellata

zucca-marmellata
Marmellata di zucca

La polpa di zucca è perfetta per una marmellata dal sapore tutto autunnale. Tagliatela a dadini eliminando i semi, trasferitela in una pentola unendovi qualche cucchiaio di zucchero. Lasciate macerare per almeno 12 ore, dopodiché unite al composto cannella, noce moscata, mezzo bicchiere di liquore all’amaretto e il succo di mezzo limone con la sua scorza grattugiata. Fate cuocere per 1 ora a fuoco moderato, quindi riponete in vasetti accuratamente sterilizzati.

5- Semi

zucca-semi
Semi di zucca

Croccanti e golosi, possono essere facilmente tostati in forno a 180° per diventare snack e appetizer irresistibili. E fanno anche bene i semi di zucca!

 

di Redazione