6 modi per preparare le tapas

 

Nella Giornata Mondiale delle tapas, vogliamo parlarvi di questo piatto tipico della Spagna, che può diventare molto utile per i nostri aperitivi o i nostri antipasti: identiche ai cosiddetti “cicchetti veneziani”, le tapas spagnole sono preparate con ingredienti tipici del Mediterraneo: possono essere servite fredde o calde, a seconda degli ingredienti che le accompagnano. Celebrate anche da romanzi e film, troviamo variazioni diverse nelle varie regioni spagnole. Ecco allora come si preparano delle perfette tapas: magari per la cena di oggi?

tapas2
Tapas e birra? Sì, grazie!

Piccola curiosità prima di andare in cucina: tapa in spagnolo significa tappo e all’inizio le tartite, formate da pane e prosciutto, servivano da “tappo” per i bicchieri di vino per evitare che entrassero le mosche. Ma ora andiamo ai fornelli!

1. Tapas con frittata di funghi

Perfetta per celebrare l’autunno: pulite i funghi, tagliateli a pezzi e fateli saltare con olio evo, uno spicchio di aglio, sale e pepe. Sbattete le uova e aggiungetele nella padella con i funghi, cuocendo bene la tortilla come una frittata. Andrà servita a cubetti, come finger food.

2. Tapas con olive

Mescolate 100 grammi di farina, 2 uova e un po’ di sale. Aggiungete all’impasto le olive denocciolate a pezzi piccoli, unendo poi un po’ di cipolla e aglio tritati. Aggiundete dei pomodorini a dadini conditi con pepe e sale, impastando bene l’impasto: ricavate delle palline che friggerete in olio bollente.

3. Tapas con pomodorini secchi marinati

Lavate i pomodorini, asciugateli e metteteli inf orno caldo a 120 gradi, conditi con olio, sale, pepe, un po’ di timo. Devono cuocere almeno 5 ore. Tagliateli e serviteli!

tapas3
Tapas con ingredienti tipicamente italiani!

4. Tapas di alici marinate

Pulite le alici, fatele a filetti e conditele con olio, il succo di mezzo limone e di mezza arancia. Salate e completate con pepe nero macinato. Fate riposare le alici marinate in frigo per almeno un paio d’ore.

5. Tapas con prosciutto spagnolo

Fate abbrustolire delle fette di pane, che andrete a condire con un po’ di pomodorini tagliati a metà e delle fettine di prosciutto spagnolo tagliate al coltello.

6. Tapas con gamberi alla catalana

Pulite i gamberi e cuoceteli in una padella dove avrete fatto soffriggere uno spicchio di aglio in olio evo. Dopo qualche minuto, unite paprika, sale e pepe nero. Cuocete per 5 minuti e servite con prezzemolo fresco.

di Redazione