7 cose che (forse) non sapete sulla mortadella

 

La mortadella… Se non fosse già stata inventata, qualcuno dovrebbe farlo al più presto. Sì, lo sappiamo, non è proprio l’alimento più light del mondo, ma ogni tanto male non fa: volete mettere il gusto di un bel panino fresco, appena sfornato, con dentro un po’ di mortadella e magari della maionese, del pomodoro e dell’insalata? Accompagnamo il tutto da una bevanda fresca, magari una birra, e abbiamo un pasto semplice e che soddisfa i sensi. Certo, da non fare tutti i giorni, ma una volta possiamo concedercelo. Ma siete certe di sapere tutto sulla mortadella? Vi sfido… Ecco alcune curiosità.

mortadella2
La mortadella ha 800 anni

1. La ricetta della mortadella pare sia opera di Cristoforo di Messisbugo, un cuoco alla corte d’Este.

2. La mortadella è uno dei salumi più antichi: è anta 800 anni fa in Italia, tra Emilia Romagna e Lazio.

3. Non esiste solo un tipo di mortadella: oltre a quella bolognese, esiste quella di fegato, di fegato al vin brulè, la mortadella di Campotosto, la mortadella della val D’Ossola, di Amatrice, di Camaiore, di Prato, quella umbra…

mortadella3
E’ buona con il pane…

4. Una volta la mortadella era un alimento costoso, mentre oggi è economico ed è destinato a un pubblico più ampio rispetto al passato.

5. La mortadella contiene 288 kcal per 100 grammi, meno di un piatto di pasta…

6. La mortadella può essere mangiata in gravidanza. E anche dai bambini, che la adorano!

mortadella4
… ma si presta a mille ricette e piatti diversi

7. La mortadella è buona così da sola, ma anche in mille preparazioni diverse: come spuma, per degli involtini, per pasta e riso, ma anche con la frutta…

di Redazione