8 alimenti che dovremmo mangiare ogni giorno per stare bene

 

Quali sono gli alimenti che non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole, sia perché sono buonissimi, sia perché fanno bene alla salute? Frutta secca e semi sono dei preziosi alleati di benessere, a patto di non esagerare con le dosi. Ecco, allora, quali sono i principali benefici di alimenti che dovremmo mangiare più spesso!

1. Mandorle

mandorle
Mandorle

Sicuramente uno dei cibi più salutari, ma anche più versatili, perché possiamo usarlo per ricette dolci e salate. I benefici delle mandorle sono tanti: abbassano il colesterolo, riducono il rischio di malattie cardiache e sono ricche di vitamina E e grassi monoinsaturi.

2. Semi di Chia

Un alimento quasi sconosciuto, ma dai mille benefici, grazie all’elevato contenuto di vitamina C, potassio, magnesio, ferro, fosforo e calcio, che aiutano il corpo e il cervello a stare in forma. Non a caso oggi è considerato un “Super Alimento”.

3. Anacardi

Sono ricchi di grassi monoinsaturi, aiutano il cuore a rimanere in forma. Abbassano il livello di trigliceridi nel sangue e sono perfetti nella dieta dei diabetici.

4. Semi di sesamo

sesamo
Semi di sesamo

Tanti i benefici per la salute: sono ricchi di proteini che compongono il 20 per cento dei semi. Da usare se soffrite di problemi al cuore, di diabete, di anemia o di artrite. Sono ricchi di zinco e aiutano la produzione del collagene.

5. Semi di lino

Alcuni studi hanno dimostrato che i semi di lino aiutano a combattere le malattie cardiache, il diabete e anche il tumore al seno. Sono ricchi di Omega 3 e di fibre.

6. Pinoli

Conosciuti fin dai tempi più antichi, i pinoli sono rinomati per diversi benefici: aiutano a perdere peso perché diminuiscono l’appetito, sono ricchi di nutrienti che aiutano ad aumentare i livelli di energia nel corpo e sono salutari per il cuore, la pelle e la vista.

7. Noci

noci
Noci

Un alimento spesso presente sulle nostre tavole. Lo sapete che sono ricche di proteine, fibre, acidi salutari, vitamine, minerali e antiossidanti? Riducono il rischio di cancro alla prostata e al seno e sono amici della salute del cuore. Aumentano il livello di sazietà.

8. Noci di Macadamia

Sono ricche di grassi monoinsaturi che si prendono cura del nostro cuore e sono anche ricche di fibre che ci aiutano a digerire meglio.

di Redazione