9 segreti per capire se un gelato è di qualità

 

Il gelato è goloso in ogni stagione dell’anno, specialmente in estate. La maggior parte dei gelatai utilizza basi per gelato per prepararlo. Si tratta di un mix composto da emulsionanti e stabilizzanti che servono per garantire la consistenza cremosa del gelato e non farlo sciogliere subito.

Ad ogni modo, un gelato può essere di “qualità” seppur non prepararto con il 100% dei prodotti freschi. Dipende ad esempio dal quantitativo delle basi utilizzate rispetto agli altri ingredienti e dalla tipologia. Anche se non possiamo sapere come è stato preparato un gelato, possiamo riconosce se è di qualità o meno in base ad alcune caratteristiche.

1 Il gelato non deve essere lucido

Un gelato troppo lucido contiene un eccesso di grassi e/o zuccheri.

Gelato
Il gelato di qualità

2 Meglio se appare ruvido

Il buon gelato deve incamerare aria poichè dona cremosità all’impasto e una trama ruvida è segnale di presenza di una buona quantità di aria.

3 Evitare le gelaterie che presentano montagne di gelato

Questo perchè quei gelati sono totalmente innaturali. Il gelato non potrebbe tenere la forma a montagna, senza sciogliersi. Richiede dunque un uso massiccio di addensanti chimici.

4. Il gelato non deve sciogliersi troppo

Il buon gelato non si deve neppure sciogliere subito.

...nei vostri fast food un gelato così non lo trovate...
Come non deve essere il gelato

6. Dolce va bene, ma non da far venire la sete

Un buon gelato non deve stimolare una immediata sensazione di sete, altrimenti significa che contiene un’ eccessiva dose di grassi o zuccheri.

7.  Il gelato non è un ghiacciolo

Quando un gelato da una sensazione di freddo eccessivo,  significa che vi è una presenza eccessiva di grassi.

8. Il gelato deve avere un gusto omogeneo

Quando lo mangiamo, non dobbiamo avvertire una separazione tra il gusto del gelato e il gelato stesso –  si percepisce spesso nei gusti cioccolato e caffè.

9. Non deve avere del ghiaccio all’interno

Frammenti di ghiaccio nell’impasto indicano che il gelato è vecchio, non ben conservato, riutilizzato, ri-mantecato o non abbattuto correttamente.

 

di Marianna Feo