9 usi alternativi del forno a microonde

 

Ci ha messo qualche anno a convincere le massaie italiane della sua utilità eppure aumentano le cucine dello stivale che includono tra la loro attrezzatura un forno a microonde. Sicuramente non siamo a livello degli americani che sembrano seguaci fanatici di questo strumento (il 95% delle famiglie ne ha uno).

Principalmente utilizziamo il microonde per scaldare o scongelare…un pò di meno, almeno qui in Italia, ci convinciamo a cucinarci. Eppure un forno a microonde può essere utilizzato in ben altro modo. Esistono modi alternativi e nuovi di usare un forno a microonde purtroppo poco conosciuti, ma che potrebbero essere molto utili in casa.

Metodi alternativi per usare il microonde
Metodi alternativi per usare il microonde

Sterilizzare spugne che usate per pulire

Immergete le spugne pulite in un pò di acqua e limone e mettete in forno a microonde per 5 minuti. Eliminerete tutti quei germi invisibili, ma pericolosi.

Migliorare una spremuta di agrumi

come usare il microonde
Come usare il microonde per fare le spremute

Sembra un utilizzo strano, ma in realtà se si da una scaldatina all’agrume prima di spremerlo questo rilascerà più vitamine  e la spremuta avrà ancora più sapore.

Tingere i capi d’abbigliamento 

Immergete i capi in una ciotola con acqua e versate anche il colore. Coprite la ciotola con della pellicola per evitare di sporcare troppo il forno. Accendete il microonde per un massimo di 5 minuti alla temperatura più alta, poi togliete la ciotola dal forno.

Scaldare i piatti prima di servire una portata

Avete presente quando nei ristoranti di classe vi servono le portate su piatti tiepidi? Bene potete fare la stessa cosa utilizzando il microonde. Mi raccomando però di bagnare leggermente i piatti prima di metterli nel microonde.

Togliere la sporco di cera 

Per la cera il metodo migliore di eliminazione è il calore ed il microonde è un’arma vincente. Basta scaldare l’indumento nel forno a microonde e poi eliminare le cera sarà semplice.

Recuperare un mascara secco

 

Il mascara si è seccato? Mettetelo per una scaldata veloce nel microonde e lo potrete riutilizzare di nuovo.

Sterilizzare i vasetti di marmellata con il microonde

Prima di conservare le vostre marmellate appena fatte ricordatevi di sterilizzare i barattoli che userete. Mettete i barattoli bagnati nel microonde e scaldateli per un massimo di 45 secondi. Una volta tolti dal microonde riempiteli subito con marmellata e chiudeteli.

Scaldare creme e asciugamani

Questo è un rimedio apprezzatissimo in inverno. Prima di spalmarsi una crema fredda o coprirsi con un asciugamano scaldare leggermente può essere piacevole.

Togliere l’umidità del sale 

Spesso si trova il sale in grumi per un pò di umidità. Tutti usate i chicchi di riso nel barattolo, ma un metodo alternativo è proprio il microonde, basta passare per alcuni secondi il barattolo o la confezione di sale in forno ed il gioco è fatto!

 

di Agnese.C