Aiuto, gli albumi non montano a neve!

Montare gli albumi a neve è una di quelle cose che mia nonna mi faceva fare da piccola quando preparava i dolci: in questo modo mi impediva di combinare disastri e mi faceva sentire utile. Non mi è mai capitato di non riuscire a montare gli albumi a neve, né usando il metodo manuale, né usando il robot da cucina, però a qualcuno ogni tanto capita di avere difficoltà a montare le chiare a neve. Come fare? Assicuratevi per cominciare di avere usato uova fresche e fredde di frigo.

Controllate che nell'albume non ci sia neanche una traccia di tuorlo
Controllate che nell’albume non ci sia neanche una traccia di tuorlo

Meglio usare un contenitore alto di alluminio, ceramica o vetro, non di plastica: la plastica si surriscalda e scalda a sua volta gli albumi che state cercando disperatamente di montare a neve. Assicuratevi che non ci sia neanche una minima traccia di tuorlo: il rosso impedisce alle chiare di montare.

Controllate che gli utensili usati siano asciutti e puliti in quanto acqua e residui di cibo vi farebbero smontare gli albumi. Importante è poi la velocità: all’inizio, sia con le fruste manuali sia con il robot da cucina, la velocità deve essere bassa e poi alta alla fine.

Dovete mescolare in maniera fluida e continua, andando sempre nella stessa direzione. E quando anche così non funziona? Niente, buttate via quelle chiare e ricominciate da capo, cambiando magari metodica. Se siete abili, le nostre nonne usavano anche le forchette per montare gli albumi. Inoltre qualcuno suggerisce anche di aggiungere un pizzico di sale o qualche goccia di limone per evitare che non montino.

Foto: By NillerdkOwn work, CC BY 3.0, Link – By Douglas P PerkinsOwn work, CC BY-SA 3.0, Link

di Laura Seri