Alimentazione, dove si trovano i carboidrati

Dove si trovano i carboidrati? I carboidrati o glucidi sono la fonte energetica più importante del nostro organismo e occupano il 60 per cento del fabbisogno calorico giornaliero. I carboidrati spesso vengono aboliti dall’alimentazione, perché pensiamo che siano loro a farci ingrassare, ma in realtà sono fondamentali per la nostra salute. A patto di scegliere quelli migliori per noi: non tutti i carboidrati sono il male assoluto e non dovremmo mai privare il nostro organismo di questi alimenti.

Dove si trovano i carboidrati? Principalmente li troviamo nella frutta, nella verdura, nel pane, nei cereali e nei prodotti a base di cereali, ma anche nel latte, nei prodotti caseari, negli alimenti con zuccheri aggiunti come i biscotti, le torte, ma anche le bevande dolcificate. Per scegliere carboidrati buoni per la nostra salute dovremmo optare per i cereali integrali e gli alimenti senza zuccheri aggiunti.

Le fonti preferibili di carboidrati rimangono la frutta, la verdura, i legumi e i creali integrali, perché oltre a fornire energia e carburante buoni al nostro organismo, sono ricchi anche di altri nutrienti importanti come i minerali, le fibre, le vitamine.

Andrebbero evitati, invece, tutti quei carboidrati privi di calorie utili per il funzionamento del nostro corpo, vale a dire tutti quegli alimenti e anche tutte quelle bevande con molti zuccheri aggiunti, che non solo sono ricchi di calorie inutili, ma sono anche potenzialmente dannosi per la nostra salute se ne abusiamo e non ci controlliamo.

Bisognerebbe poi distinguere tra carboidrati semplici e carboidrati complessi: un tempo si pensava che i secondi fossero più utili per la salute e i primi praticamente inutili, ma recentemente è stato scoperto che non è tutto così semplice e che bisogna sempre valutare bene ciò che fa meglio al nostro organismo.

Non ci stancheremmo mai di dirlo: no ad alimenti con troppi zuccheri aggiunti e sì ai cibi integrali, fonti di energia e anche di salute!

di Redazione