Aperitivo al mare: ecco la top 5 dei vini da spiaggia

Non ho nulla contro i cocktail ma in vacanza è bello variare e sperimentare… soprattutto quando volete mediare tra drink troppo annacquati o troppo forti ma soprattutto volete assaggiare qualcosa di nuovo confronto al solito prosecco!

Ho quindi chiesto a Giovanni Alessandria, enologo piemontese, di stilare una classifica tutta per noi, dei vini perfetti da spiaggia: gli ho chiesto due cose, che fossero diversi ma soprattutto che fossero femminili a prova di #bigodine, ecco cosa ci consiglia:

5 – Chablis

4 – Friulano

Meglio conosciuto con il nome Tocai, è un vino prodotto principalmente nel Friuli-Venezia Giulia; è un bianco dal profumo mandorlato, il suo retrogusto amarognolo in giusta quantità è davvero intrigante, per questo non viene invecchiato a lungo,proprio per mantenere invariato il suo naturale bouquet. Perfetto con una leggera insalata di riso.

3 – Pouilly-Fumè

Torniamo in Francia con questo vino della regione della Loira, bellissima non solo per i suoi castelli ma anche per i suoi Sauvignon importanti, è un bianco raffinato e profumato, che è buono sia giovane, ma anche leggermente invecchiato. Perfetto con una bella robiola fresca o con del crudo di qualità

2- Alta Langa

Torniamo in Italia, precisamente in Piemonte che da pochi anni ha cominciato la produzione di questo spumante (l’unico della nostra classifica) che si ispira direttamente allo Champagne. I vitigni infatti sono gli stessi, Chardonnay e Pinot Nero e i suoi profumi ricordano vaniglia, miele, crosta di pane e frutta secca. Perfetto con una toma d’Alta langa e pane tostato, per rimanere in tema.

1 – Sancerre

Finiamo la classifica tornando in Francia sempre nella Loira e sempre con un Sauvignon, che però si differenzia per sapori e profumi dal Poilly Fumè descritto prima trovandosi alla sinistra della Loira, è interessante assaggiarli insieme e scoprire le differenze nonostante siano così vicini sia per produzione sia per qualità. Un vino secco con punte però che a seconda del terreno spaziano tra il fruttato e il floreale, perfetto con il foie gras o pesce fresco.

Pronti quindi a brindare alle vacanze con uno di questi vini?

di Valentina Barone