Befanini fatti in casa – La ricetta della mamma

Articolo scritto da Angelica del blog Angie&ClausBlog

“L’Epifania tutte le feste si porta via!” e per festeggiare l’ultimo giorno delle feste di fine anno, come da tradizione, in Toscana vengono preparati i “Befanini”, deliziosi biscotti realizzati con un impasto aromatizzato alla vaniglia e decorati in superficie con le codine di zucchero colorate.
Per realizzare questi dolci biscotti vengono utilizzati stampini di varie forme a tema natalizio tra cui, nella versione tradizionale, la sagoma della Befana.
Questa tradizione è tipica delle mie zone, nei pressi di Viareggio, località che si affaccia sul mare, solitamente vengono preparati in anticipo per poterli poi regalare ad amici e parenti come dono natalizio magari disposti all’interno di un cestino decorato e chiuso con del cellophane. Io e mia madre anche per queste feste ne abbiamo sfornati veramente tanti e adesso voglio condividere con voi la nostra ricetta.

Tempo di preparazione:

2 ore

Tempo di cottura:

7/8 minuti

Dosi per:

1 kg di biscotti

Occorrente:

Una teglia da forno, carta da forno, un mixer, formine natalizie ed a forma di befana, un mattarello, un pennello da cucina.

Ingredienti:

4 uova
1 kg di farina
170 g di burro
330 g di zucchero
1 etto di zucchero a velo
mezzo bicchiere di olio d’oliva scarso
2 bustine di lievito per dolci
1 bacca di vaniglia o una bustina di vanillina
metà busta di lievito di ammoniaca
succo e scorza grattata di un arancio
codine colorate di zucchero

scorza grattata di un limone

Procedimento:

Trasferite i biscotti ottenuti su una leccarda ricoperta di carta da forno, spennellateli con l’albume e cospargeteli con le codine di zucchero colorate.
Infornate i befanini in forno statico, preriscaldato, a 180° per 7-8 minuti (tenete controllata la cottura perché i biscotti non dovranno scurirsi troppo).
Una volta pronti, sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella.

Buona Befana!

di Redazione