Biscotti al burro e fleur de sel per il tè delle cinque

Ci sono momenti in cui hai bisogno solo di relax: ritagliarti i tuoi spazi, prenderti cura di te, cambiare la borsa e passeggiare senza una vera e propria meta per le vie della città.

Anche a casa puoi ritagliarti il tuo momento, prendersi un tè tranquilla, leggendo un bel libro e mangiando i biscotti appena fatti con il profumo di burro che invade la casa.

Questi biscotti sono molto semplici da preparare, io ho deciso di utilizzare il taglia biscotti brigitte, di origine tedesca che potete trovare facilmente in vendita online.

Gli ingredienti principali sono il burro di qualità non salato e il fleur de sel: ma cos’è?
Questa tipologia di sale è grezza, dalla consistenza umida e parecchio pregiato. Solitamente viene prodotto al sud della Francia, è un sale delicato e ricco, diverso dai classici sali in commercio.

la ricetta per il tè delle cinque: i biscotti al fleur de sel
la ricetta per il tè delle cinque: i biscotti al fleur de sel

Dosi per 12/15 biscotti
Tempo di preparazione: 45 minuti
Temo di cottura: 12/15 minuti
Che cosa ti occorre: carta da forno, mattarello, piastra liscia per il forno, taglia biscotti brigitte
Ingredienti:
250 gr di farina 00
125 gr di burro freddo da frigo
125 gr di zucchero di canna fine
1 uovo intero
1/2 cucchiai di fleur de sel

In una ciotola mettete la farina, lo zucchero, il fleur de del e il burro freddo dal frigo tagliato a piccoli cubetti.

Unite i due ingredienti senza lavorarli troppo ma “pizzicando” il burro nella farina fino ad incorporare il tutto, e creando una sorta di sabbiolina uniforme.

Aggiungete l’uovo e mescolate fino a formare una palla liscia e uniforme, avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e riponete in frigo per almeno mezz’ora.

Dividete in due l’impasto e tirate la pasta con i matterello fino ad ottenere una sfoglia di circa 3/4 mm, rifilatela con i taglia biscotti.

Adagiate i biscotti sopra alla teglia coperta da carta da forno e mette un pizzico di sale prima di procedere alla cottura a forno già caldo a 180 °C per almeno 12/15 minuti.

Servite con una tazza di earl grey al bergamotto e un buon libro.
Il vostro attimo di relax è pronto, siete pronte a godervelo un po’?

di Valentina Barone