Biscotti leggeri: con 3 ingredienti e senza grassi

Torna la Bigocolazione con una ricetta super semplice, ma soprattutto supersana! Dico sana perché questi biscotti non contengono grassi, infatti la cialda viene compattata grazie alla frutta e ad un soffio di zucchero che magicamente trasformano la farina di crusca in un biscotto super goloso e ricco di fibre.
Il biscotto base non prevede l’aggiunta di niente altro se non questi semplici tre ingredienti, ma se avete voglia di sperimentare vi consiglio di aggiungere all’impasto qualche goccia di cioccolato, oppure dell’uvetta sultanina, e perché no qualche scaglia di mandorla che si sposa alla perfezione con il profumo aromatico della pesca.

Il risultato saranno dei biscotti leggeri e croccantissimi, perfetti sia per la colazione ma anche per uno snack a metà mattino, oppure in spiaggia. La crusca ricca di fibre non solo aiuterà il vostro intestino a lavorare meglio ma soprattutto vi aiuterà a placare il senso di fame, infatti gonfiandosi nello stomaco è un ottimo alimento per la dieta.

biscotti_3ing2
Biscotti leggeri

Tempo di preparazione:

10 minuti

Tempo di cottura:

30 minuti

Che cosa ti occorre:

una teglia da forno, carta da forno.

Ingredienti:

150gr di pesche già pulite
75 gr di farina di crusca
2 cucchiai di zucchero di canna

Procedimento:

Lavare e spellare le pesche, tagliarle a pezzettoni e frullarle.

In un ciotola mettere metà della farina di crusca, la polpa della pesca frullata e lo zucchero.

Con una forchetta lavorare il composto aggiungendo poco a poco la restante crusca fino a quando non si amalgama bene.

Su una teglia da forno mettere la carta da forno e rovesciare il composto, con un altro foglio appiattire per uno spessore di circa 3/4 millimetri, pareggiare i bordi e dare un ultima schiacciata con la carta da forno.

Infornare a forno già caldo a 180° per 15 minuti, dopodiché sfornare, tagliare in quadratini in quanto l’impasto a metà cottura è ancora morbido ma non si sfalda e infornare capovolgendo i biscotti per altri 15 minuti a 160°C.

Una volta finita la cottura, spegnere il forno lasciando dentro la teglia a raffreddarsi per concludere l’essiccazione.

biscotti_3ing
Biscotti leggeri

 

di Valentina Barone