Biscotti di frolla alla Nutella

Qual è una delle cose più buone del mondo, che mette quasi tutti d’accordo? La Nutella!
Anche io che non sono particolarmente golosa di cioccolato devo ammettere che qualche sana cucchiaiata se mi capita a tiro non me la leva nessuno!

Oggi vi propongo una ricetta veramente facile dedicata alla vostra colazione o a qualche vostro attimo super goloso: Biscotti di frolla alla Nutella… cosa desiderare di più?

Articolo scritto da Cristina del blog Contemporaneo Food

Mi raccomando… non comprate la frolla già pronta! Vi do un ricetta semplice, basta solo impastare un po’… non ci vuole tantissimo sforzo.

Questa volta non mi dilungo… vi vedo già pronte ad uscire per comprare la Nutella con la voglia di preparare i biscotti, magari per il vostro fine settimana.

A voi la ricetta e come sempre “Che la creatività sia con voi!

Biscotti di frolla alla Nutella
Biscotti di frolla alla Nutella

Dosi:

Tempi di preparazione:

50 minuti

Tempi di cottura:

12′-15′ minuti

Che cosa ti occorre:

un forno, una teglia da forno, carta da forno

Ingredienti:

500 gr farina 00

250 gr zucchero semolato

250 gr burro

n.2 uova

½ limone per lo zeste

1 pizzico di sale

n.1 cucchiaino di lievito per dolci

q.b. Nutella

q.b. mandorle a scaglie

Procedimento:

Iniziare preparando la frolla. Lavorare per prima cosa la farina con il burro ammorbidito e ridotto a pezzettini sino a quando la farina non avrà raggiunto una consistenza simile alla sabbia, ovvero granulosa.

A questo punto aggiungere tutti gli altri ingredienti e lavorare per pochi minuti, giusto quelli sufficienti ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Coprire con carta trasparente e riporre in frigorifero per almeno 30′ prima dell’utilizzo.

Accendere il forno a 180°.

Con l’aiuto di un mattarello stendere la pasta frolla sino a raggiungere uno spessore di circa 3 mm.
Dividerla a metà.

Decoppare creando dei cerchi di grandezza preferita. Lavorare con un cucchiaino la Nutella in modo che diventi molto morbida e facile da gestire.

Sempre con l’aiuto di un cucchiaino mettere al centro di ogni biscotto due cucchiaini di Nutella.

Decoppare anche la seconda parte di pasta frolla avendo l’accortezza (se possibile) di formare dei cerchi leggermente più grandi.
Coprire con questi ultimi i dischetti con la Nutella e sigillare bene i bordi con il dito. Non devono esserci fessure. Spennellare con un pennellino umido la punta dei biscotti e sistemarvi sopra delle scagliette di mandorla avendo cura di premere leggermente in modo che si incollino perfettamente.

Sistemare i biscotti su una teglia ricoperta da un foglio di carta da forno e infornare per 12′.

di Redazione