Biscotti di frolla con gocce di cioccolato

 

Cioccolato e frolla. Cosa chiedere di più per un biscotto? Nulla.
Oggi voglio darvi una ricetta semplicissima per preparare dei biscotti da colazione, leggeri, sani e gustosissimi: biscotti alla frolla e gocce di cioccolato.
Chi di voi non ha mai preparato la pasta frolla? Pochissimi immagino, ma si sa ‘repetita iuvant’. E in più questi biscotti non sono preparati con la frolla classica, ma con la pasta frolla all’olio, ideale anche per chi non è amante dei grassi animali.

DSC_1020
Biscotti di frolla con gocce di cioccolato

Non ho usato nessuno stampino per i biscotti, ma ho voluto lasciarli un pò rustici…a me piacciono così, perchè mi ricordano le cose buone fatte in casa!

Tempo di preparazione:

55 minuti

Tempo di cottura:

10 minuti

Dosi per:

20/25 biscotti

Ingredienti:

300 g di farina per dolci
150 g di zucchero
2 uova
70 g di olio extra vergine d’oliva
10 g di lievito per dolci
100 g di cioccolato extra fondente

DSC_1018
Biscotti di frolla con gocce di cioccolato

Preparazione:

Separate i tuorli dagli albumi. Con una frusta sbattete i tuorli aggiungendo a filo l’olio continuando a montare. Unite poi lo zucchero e montate il tutto.

Sistemate la farina su una spianatoia e formate una fontana. Unite il composto di uova e zucchero, gli albumi e il lievito setacciato. Continuate a lavorare il tutti gli ingredienti fin quando saranno ben amalgamati.

Tagliate con il coltello la cioccolata a piccole scaglie e unitela alla frolla. Lavoratela e lasciate che questa inglobi la cioccolata. Coprite con la pellicola e fate riposare in frigo per 30 minuti.

Stendete la frolla leggermente con un mattarello, lasciando alta 1,5 cm, poi rompete piano piano dei pezzetti e modellate i biscotti come più vi piacciono, altrimenti create delle forme precise aiutandovi con degli stampini da biscotto.

Coprite una teglia con carta da forno e infornate per 10 minuti a 200°.

DSC_1016
Biscotti di frolla con gocce di cioccolato

 

di Roberta Castrichella