BlogFest a Rimini: gli appuntamenti food

Tra qualche giorno in tanti ci ritroveremo a Rimini, alla BlogFest, sarà come la festa di fine anno a scuola, dove finalmente potrai in un momento rilassante rivedere tutti e passare un po’ di tempo insieme.

L’edizione di quest’anno poi vede anche diversi incontri e momenti legati alla tematica della cucina, guardando il programma ne ho trovati diversi, tant’è che non credo riuscirò a seguire tutti quelli che mi interessano… ma facciamo così, vi indico quelli che mi piacerebbe vedere e chissà che qualcuno di voi riesca a partecipare e poi a raccontarmelo 😉

Un momento dolce alla BlogFest 2012 - Foto di Eleonora Raggi
Un momento dolce alla BlogFest 2012 – Foto di Eleonora Raggi

Showcooking con Marco Bianchi
Venerdì 20 settembre dalle 19:00 alle 20:00, i-Suite Hotel (KitchenAid Chef Arena) – Viale Regina Elena, 28 – Rimini
Performance culinaria tra scienza e cucina sana, con il simpatico cuoco scienziato, molto conosciuto anche dal pubblico televisivo.

Workshop: Mobile Food Photography
Sabato 21 settembre dalle 10.00 alle 11.00 i-Suite Hotel (zona Panel) – Viale Regina Elena, 28
Tenuto da Alessandro Romiti, fotografo milanese specializzato nel food, che negli ultimi anni si dedica anche con passione alla ricerca fotografica attraverso lo smartphone. Farà vedere tutti i passaggi nella realizzazione di una foto di food, dall’allestimento del set a come illuminare bene il piatto.

Sabato 21 settembre, Showcooking con Chef Sebastiano
dalle 13:00 alle 14:00 c/o Bagno 26 (Chiringuito Real Time e DMAX) – P.le Kennedy – 47900 – Rimini.
Per imparare i segreti del Finger Food e assaggiare in anteprima alcuni dei piatti protagonisti della prossima serie TV #FingerFoodFactory in onda dal 14 ottobre su Real Time. Assaggi fino a esaurimento. A seguire finger food buffet.

Professione Foodblogger curato da Mariachiara Montera
Sabato 21 Settembre, dalle 14:00 alle 15:00 c/o i-Suite Hotel (zona Panel) – Viale Regina Elena, 28.
Si può, oggi, guadagnare con un food blog? Diventare professionista del food partendo dal proprio blog. Reputazione, guadagni e percorsi. Una chiacchierata con foodblogger, agenzie di comunicazione e aziende food&beverage.

L’editoria food e il web, curato da Barbara Sgarzi
sabato 21 settembre, 15:00 – 16:00 c/o i-Suite Hotel (zona Panel) Viale Regina Elena, 28.
I giornali di cucina, presenza attuale e futura sul web: è veramente arrivato il momento di sfruttare un’opportunità? Con dati alla mano, parliamo di crisi del cartaceo e progetti online, fruibili sui differenti device.

Un momento di incontro alla BlogFest 2012 - Foto di Eleonora Raggi
Un momento di incontro alla BlogFest 2012 – Foto di Eleonora Raggi

Social network e Food, quali e come usarli? Moderatore Orazio Spoto di Instagramers Italia.
dalle 17:00 – 18:00 c/o i-Suite Hotel (zona Panel) Viale Regina Elena, 28.
Ha creato anche l’hashtag per l’occasione #blogfestsocialfood, una ne pensa cento ne fa il manager di IgersMilano e segratario di Instagram Italia. Se volete fate le vostre domande usando l’hashtag per capire come usare al meglio i social nel settore food.

La cucina in TV, come ve lo devo dire…modero io!
Dalle 18:00 alle 19:00 c/o i-Suite Hotel (zona Panel) Viale Regina Elena, 28Sul palco: Enrico Poretti di Discovery Italia, Francesca Romana Barberini di Gambero Rosso, Barbara di Alice Tv e Marilena Colussi ricercatrice sociologa di tematiche food e televisive. Parleremo della miriade di programmi di cucina in tv, se sono troppi o ci sono ancora delle possibilità di miglioramento e come i social network hanno aiutato questa diffusione.

E per finire in bellezza Happy Hour con Chef Rubio e Chef Sebastiano dalle 19:00 alle 21:00.
Aperitivo con i maestri dello street e del finger food. Chef Rubio (Gabriele Rubini) e Chef Seba (Sebastiano Rovida) saranno a disposizione di tutti i partecipanti curiosi di sapere di più sulle loro ricette.

di Francesca Gonzales