Brownies senza cottura

 

Oggi vi propongo una ricetta dolce facilissima e velocissima che è una via di mezzo tra un golosissimo brownie preparato senza bisogno di cottura e un cioccolatino alla frutta secca, speziato e dal sapore intenso del cioccolato fondente: i brownies senza cottura con noci, pistacchi e datteri al profumo di Rum.
Questo dolce può essere personalizzato in modi differenti modificando gli ingredienti base, tenendo però come costante i datteri che, una volta tritati, danno da soli la consistenza ai nostri biscotti senza cottura.
Potete quindi sbizzarrirvi utilizzando altri tipi di frutta secca e aggiungendo o togliendo più o meno le spezie che più preferite.

brownies-senza-cottura-3-contemporaneo-food
Brownies senza cottura

In questo caso volevo che i miei brownies senza cottura sapessero particolarmente di pistacchio e quindi ho usato due parti di pistacchi non salati e una di noci sempre tenendo come base i datteri.

Ho poi aggiunto poco Rum e abbondato leggermente con il cacao amaro per sottolineare il gusto caratteristico e avvolgente del cioccolato fondente.

Come tocco finale ho pensato a uno zucchero a velo aromatizzato alla cannella.

Sappiate però che la cannella poteva essere aggiunta direttamente nell’impasto, scegliete voi in base ai vostro gusto personale.

brownies-senza-cottura-2-contemporaneo-food
Un dolce golosissimo e fondente pronto in 20 minuti

Un consiglio…

Per avere ancora di più la sensazione di gustare un goloso cioccolatino, vi consiglio di tagliare i brownies senza cottura ancora più piccoli di come li vedete in foto, esattamente la metà, si scioglieranno letteralmente in bocca!

Vi lascio quindi a questa facilissima ricetta dei brownies senza cottura a metà tra un morbidissimo e golosissimo biscotto e un cioccolatino fondente e come al solito vi auguro “che la creatività sia con voi!“.

Tempi di preparazione:

20 minuti

Tempi di cottura:

non è prevista cottura

Dosi per:

6 persone

Ingredienti:

200 gr pistacchi non salati e puliti
200 gr datteri denocciolati
50 gr noci senza guscio
n.6 cucchiai abbondanti cacao amaro
n.2 cucchiai abbondanti di Rum
q.b. zucchero a velo
q.b. polvere di cannella

Procedimento:

brownies-senza-cottura-1-contemporaneo-food
A metà tra un cioccolatino e un biscotto fondente…

Unire nel mixer tutti gli ingredienti tranne il Rum e tritare tutto sino a quando non si ottiene un mix a grana sottile, irregolare, ma non uguale a una pasta omogenea.

Aggiungere il Rum e lavorare ancora un minuto.

Versare il composto su della pellicola trasparente, compattare un po’ con le mani e chiudere creando una sorta di pacchetto stretto: passare sopra il mattarello delicatamente per uniformare la superficie e pressare ancora di più il contenuto.

Mettere l’impasto in frigorifero per 10 minuti: nel frattempo preparare lo zucchero a velo alla cannella mescolando tre parti di zucchero con una di cannella.

Tagliare con un coltello a lama liscia e sottile i brownies della grandezza desiderata, ricoprire la superficie di zucchero a velo alla cannella e servire.

Conservare chiusi da pellicola a temperatura ambiente.

di Cristina Saglietti