Bruschetta: le 5 migliori ricette regionali

L’estate, si sa, fa rima con mare, aperitivi, abbronzatura e barbecue; e cosa c’è di meglio che accompagnare la grigliata con una buona bruschetta?

Questo piatto di riciclo ha una storia antica e di origine povera. Il pane vecchio veniva bruscato, ovvero abbrustolito sulla brace, per dargli nuova vita.

Ecco la top 5 delle migliori bruschette regionali da preparare e mangiare con i vostri amici.

1. Piemonte

Soma d'aj - Foto: Wikipedia
Soma d'aj – Foto: Wikipedia

2. Toscana

Bruschetta con cavolo nero - Foto: food52.com
Bruschetta con cavolo nero – Foto: food52.com

3. Abruzzo

4. Sicilia

In Sicilia la bruschetta si fa sempre con il pane raffermo abbrustolito, ma la vera differenza è che oltre al pomodoro vengono messe anche le sarde precedentemente pulite e passate in padella con aglio olio e finocchietto. Inutile dire che per essere un piatto povero è uno dei più buoni del mondo!

5. Campania

Infine c’è la Campania con la bruschetta nella sua versione più famosa, ovvero con i pomodorini conditi con origano, basilico fresco e olio extravergine lasciati leggermente a macerare. Con il sugo che rilascia il pomodoro viene bagnato il pane abbrustolito per poi essere condito e servito subito.

E la mia versione? Io faccio sempre la versione campana, con l’aggiunta però di cipolla rossa di Tropea tagliata finemente e un spicchio d’aglio intero che lascio a macerare per insaporire il tutto… e la vostra versione?
Siamo curiosi di scoprire le vostre ricette!

di Valentina Barone