Bulgur e ceci alla boscaiola

 

Per preparare un buon piatto unico bisogna seguire delle semplici regole ovvero inserire una quota di cereali, una quota di proteine, meglio se di origine vegetale, una quota di verdure che aggiungono vitamine e sali minerali e infine da non sottovalutare la quota dei grassi che devono essere di origine vegetale, ovvero olio extravergine di oliva.
Otterrete così un piatto unico molto nutriente, saziante che vi fornirà energia per tutta la giornata!

065_Bulgur ceci alla boscaiola_03
Bulgur, ceci e funghi champignon con scaglie di lievito alimentare

Tempo di preparazione:

15 minuti

Tempo di cottura:

40 minuti

Dosi per:

2 persone

Occorrente:

una pentola a pressione, una pentola antiaderente

Ingredienti :

150 gr di ceci
150 gr di bulgur
200 gr di funghi champignon
5 cucchiai di olio evo
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di lievito alimentare a scaglie
sale e pepe q.b.
carota e sedano q.b.

Procedimento:

Questa ricetta si prepara in 25 minuti se utilizzate dei ceci precotti, mentre ci vorranno almeno 40 minuti di cottura se utilizzare dei ceci secchi, io preferisco lasciarli a bagno un giorno e una notte, ne cuocio una dose abbondante che poi utilizzo in diverse preparazioni durante la settimana.

Per accorciare i tempi utilizzate la pentola a pressione, dopo 30 minuti apritela e ultimate la cottura dei ceci aggiungendo un cucchiaio di sale e il bulgur.

Nel frattempo preparate un fondo di cottura con 3 cucchiai d ‘olio, uno spicchio di aglio e un trito di sedano e carota, non esagerate perchè il sapore dei funghi non deve essere coperto.
Tagliate i funghi champignon o prataioli e fettine e fate cuocere aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di tanto in tanto.
Quando saranno pronti, togliete l’aglio e aggiungete il bulgur con i ceci.
Una volta amalgamati bene gli ingredienti, servite con del pepe e un cucchiaio generoso di scaglie di lievito alimentare secco.

Il lievito alimentare in scaglie può essere utilizzato in tanti modi, io preferisco aggiungerlo alle pietanze al posto del formaggio grattugiato perché aggiunge sapidità, ma soprattutto è ricco di amminoacidi essenziali e vitamine del gruppo B, fa molto bene alla nostra pelle e rinforza unghie e capelli.

Aggiungete da ultimo un cucchiaio di olio extravergine di oliva a testa.

065_Bulgur ceci alla boscaiola_04
Bulgur e ceci alla boscaiola su crostone di pane a lievitazione naturale

di lakritchen