Carciofi al microonde: 3 ricette pronte in 10 minuti

 

I carciofi sono un’ottima verdura di stagione: tantissime sono le ricette da seguire per prepararli al meglio esaltandone il caratteristico sapore e tutte le qualità positive per la nostra salute.
I carciofi però solitamente hanno dei tempi di cottura “medi” e tutte quelle volte che siamo di fretta e abbiamo veramente poco tempo da dedicare alla cucina di certo non ci vengono in mente come ingrediente “amico” da sfruttare.
Oggi scopriremo però che anche in questo caso una soluzione interessante c’è, ovvero la cottura al microonde che se usata con sapienza e magari solo ogni tanto ci può tornare molto utile semplificandoci la vita e abbreviando notevolmente i nostri tempi di azione, garantendoci tra l’altro un ottimo risultato.

Vi propongo infatti ben 3 ricette dei carciofi cotti al microonde che oltre a essere davvero buone e gustose saranno pronte in solo 10 minuti tra cottura e preparazione.

Ottimo, non pensate?

1) Carciofi piccantini con olive taggiasche, menta, capperi e limone

carciofi-al-microonde-contemporaneo-food
Carciofi profumati

5 minuti di preparazione e 5 di cottura: risultato perfetto e sapore davvero intenso.

Ingredienti:

n.4 carciofi
n.2 cucchiai olive taggiasche
1/2 limone
1/2 cucchiaio capperi dissalati
q.b. menta fresca
q.b. peperoncino
q.b. sale e olio extra vergine di oliva

Procedimento:

Pulite i carciofi, allargateli molto bene al centro e lasciateli sul piano di lavoro a testa in giù.

Nel frattempo preparate un trito con le olive taggiasche, abbondante menta fresca, poco peperoncino e capperi: stemperate il tutto con olio e limone. Sistemate i carciofi a testa in su sul piatto del microonde o su un contenitore adatto e versatevi sopra l’intingolo.

Coprite il tutto con la pellicola trasparente abbondantemente bucherellata con uno stuzzicadenti e cuocete al microonde alla massima potenza per 5-6 minuti.

2) Carciofi filanti con provola

carciofi-al-microonde-contemporaneo-food
Carciofi e provola cotti al microonde

Pronti in 10 minuti, buoni e dal cuore filante alla provola.

Ingredienti:

n.4 carciofi
q.b. provola affumicata o normale
q.b. sale e pepe
q.b. olio extra vergine di oliva

Procedimento:

Pulite i carciofi e schiacciateli bene al centro aprendoli il più possibile.

Sistemateli a testa in giù sul piatto del microonde o su un contenitore adatto e versatevi sopra un po’ di olio e sale. Coprite con la pellicola trasparente bucherellata con uno stuzzicadenti e cuocete al microonde alla massima potenza per 4 minuti.

Terminato il tempo capovolgere i carciofi, salare e pepare e sistemare sopra le fette di provola: chiudete nuovamente con un foglio di pellicola bucherellato e proseguite la cottura per 2-3 minuti alla massima potenza, sino a quando il formaggio non si sarà sciolto.

3) Frittata di carciofi e menta

carciofi-al-microonde-contemporaneo-food
Frittata di carciofi e menta pronta in 10 minuti

Un’ottima e soffice frittata pronta in 10 minuti con cottura al microonde.

Ingredienti:

n.3 carciofi
n.4 uova
30ml latte
q.b. menta fresca
q.b sale e pepe
q.b. olio

Procedimento:

Pulite i carciofi, sistemateli a testa in giù sul piatto del microonde o su un contenitore adatto, salate e pepate, coprite con la pellicola trasparente bucherellata con uno stuzzicadenti e cuocere al microonde alla massima potenza per 3 minuti.

Sbattete le uova insieme al latte al sale e al pepe e unite i carciofi cotti e tagliati a pezzetti di media grandezza, aggiungete la menta fresca tritata e sistemate il tutto in una pirofila adatta alla cottura al microonde.

Cuocere per 5-6 minuti o fino a ottenere la consistenza preferita.

di Cristina Saglietti