Carpaccio di avocado marinato

 

L’avocado, il frutto esotico burroso e dal gusto delicato, viene considerato molto grasso e non incluso nella dieta quotidiana. Seppur contenga molte calorie, è un frutto che fa molto bene, essendo ricco di diversi principi nutritivi, primi tra tutti le numerose proteine presenti e i grassi omega 3, di cui è ricco.
Nella cucina vegana e in quella crudista è quindi considerato un alleato prezioso.
Si può gustare al naturale oppure dopo averlo marinato per renderlo ancora più appetitoso.

Il carpaccio di avocado, semplice e gustoso

La ricetta di oggi è un piatto completo in cui sono presenti sia verdure cotte velocemente, che l’avocado accompagnato dalla buonissima mela pink lady. I germogli e i semi che guarniscono la zucca al forno completano il piatto per un pranzo salutare, leggero e ricco di gusto.

Dosi:

per 1 persona

Tempi di preparazione:

20 minuti circa

Tempi di cottura:

10 minuti

Cosa ti serve:

coltello, tagliere, teglia, ciotola o contenitore ermetico, padella antiaderente

Ingredienti:

mezzo avocado
300 gr di zucca butternut
mezzo peperone
una manciata di germogli di ravanello
1 mela pink lady
semi a piacere (sesamo, girasole, papavero)
1 limone
semi di sedano
olio evo, sale e pepe
aceto balsamico
zenzero in polvere o fresco (facoltativo)

Procedimento:

– Cuocere in forno caldo la zucca con la buccia a 180 gradi per circa 30 minuti fino a quando non sarà bella tenera.

– Ripassarla in padella tagliata a pezzetti grossolani, con un filo d’olio per abbrustolirla. In alternativa, negli ultimi minuti di cottura in forno accendere il programma grill e verificare che si sia formata una crosticina croccante in superficie.

– Lavare e pulire il peperone e affettarlo sottilmente. Cuocerlo in padella con un filo d’olio, facendolo saltare.

– Bagnare le falde di peperone dopo qualche minuto con un cucchiaio di aceto balsamico per farlo insaporire. Quando anche il peperone risulterà abbrustolito metterlo da parte al caldo con la zucca.

– Nel frattempo pelare e tagliare a fette l’avocado. Metterlo in un contenitore e coprirlo con una salsa ottenuta mantecando il succo di un limone con i semi di sedano, un pizzico di sale e due cucchiai di olio evo. A piacere aggiungere dello zenzero. Lasciarlo riposare qualche minuto.

– Predisporre il piatto alternando le fette di avocado a fette sottili di mela, la zucca che cospargerete con un mix a piacere di semi e il peperone. Guarnire con i germogli di ravanello e servire.

Buon appetito!

Un consiglio:

Per tenere in caldo il peperone e la zucca potete avvolgerla in carta stagnola e tenerli in forno caldo, ma spento, fino al momento di servire. Se amate i gusti sapidi, salate entrambe le verdure, altrimenti gustatele al naturale.

Per un gusto più marcato potete marinare l’avocado con diverso tempo di anticipo e lasciarlo riposare in frigorifero, in un contenitore chiuso, fino al momento del consumo.

I semi di sedano si trovano nei migliori negozi di spezie e online. In alternativa, utilizzare le foglie di sedano fresco e il cuore di sedano sminuzzato.

carpaccio di avocado
La mela aggiunge un tocco di dolce ed esotico
carpaccio di avocado con verdure
Un piatto dietetico, bello da vedere e ottimo da mangiare

 

di Marzia Riva