Cheese 2013: ecco cosa non perdersi assolutamente

I Foodie sapranno di cosa sto parlando: Cheese è un appuntamento fisso che ogni due anni porta a Bra i migliori formaggi del mondo.
Immaginatevi una piccola città che per quattro giorni diventa un enorme mercato a cielo aperto (in realtà sotto degli stand coperti) che inebria i visitatori con i profumi dei formaggi provenienti da piccoli caseifici sparsi nel mondo, produzioni virtuose e vere chicche per intenditori.

Scopriamo insieme qualche formaggio da assaggiare assolutamente.

fonte: cartella stampa cheese
fonte: cartella stampa cheese

I Segreti di Carla: è un caseificio specializzato nella produzione del burro artigianale nel comune di Bossolasco, a 800 mt di altezza tra le colline dell’Alta Langa. Da assaggiare assolutamente il “burro del pozzo”, ispirato al burro di una volta che veniva conservato nel pozzo stampato e incartato a mano come una volta.

Caseificio “Quattro Portoni”: i formaggi lombardi fatti tradizionalmente con latte di mucca, utilizzando il latte di bufala, una scommessa vinta per questo caseificio nella bergamasca che ha portato le bufale tradizionalmente fiore all’occhiello della regione Campania.

Wensleydale Dairy Products: Ricordo di aver assaggiato i formaggi di questo produttore la scorsa edizione e mi sono rimastri particolarmente impressi per il buon gusto di latte che mi hanno lasciato in bocca. Non è un piccolo produttore ma da non perdere sono sicuramente i suoi cheddar, il formaggio inglese per eccellenza, o l’Abbot’s Gold Cheddar con le cipolle caramellate, ma soprattutto il Wensleydale Blue, formaggio che ha vinto nel 2012 il premio come miglior formaggio Inglese.

Almäns Bruk: una azienda svedese biologica, ha una gestione totalmente biodinamica. Produce anche il Wrångebäck, un formaggio che è stato prodotto dal 1860 al 1961 nella vecchia distilleria/caseificio e poi riscoperto e ri-prodotto seguendo la ricetta originale.

Ci vediamo a Bra, se non trovate la città basta seguire il profumo dei formaggi!

di Valentina Barone