Chips patatine e dintorni: tutti i segreti delle patatine in un libro

Non so voi, ma le patatine sono uno di quei cibi che mi ricordo di mangiare da sempre, sin da bambina. All’asilo le suore le chiamavano patate al vento ed erano tonde e sottili. Mano a mano che passavano gli anni scoprivo nuovi gusti e nuove forme.

Quando ho visto questo libro ero titubante, a casa mia i fritti sono molto rari perché la casa puzza e non mi piace riordinare quindi fino a quando non l’ho sfogliato non ero certa che fosse il libro per me.

In realtà questo libro non parla solo di fritture, ma anche di forno sia tradizionale che al microonde, poi diciamocelo… ogni tanto abbiamo bisogno di una ripassatina sulle basi della cucina, le temperature, gli strumenti e i vari trucchi, e il fritto è una di quelle cotture che la maggior parte delle volte si sbaglia.
La cosa che ho apprezzato di più in questo volume è la varietà degl’ingredienti: ovviamente alle patate va il posto d’onore, ma non vengono disdegnate altre verdure come barbabietole, carote e melanzane davvero perfette per diventare delle chips a regola d’arte.

la copertina del libro Chips
la copertina del libro Chips

Il libro nella parte iniziale si sofferma non solo sugli ingredienti, ma anche sul taglio e sul metodo di cottura con tanto di conversione tra friggitrice e forno.

Devo ammettere che è libro davvero completo, chiaro e veloce da leggere, pieno di spunti e idee interessanti.

Pregevole davvero la ricetta a pagina 24: le chips alle erbe aromatiche, fatte al forno; piccole opere d’arte che da sole valgono l’acquisto di questo carinissimo volume.
Curiose? andate a comprarlo!!

Chips patatine e dintorni è edito da Guido Tommasi Editore
di Orathay con le fotografie di Charlotte Lescève
Collana: Piccoli Spuntini
74 pagine
12,50 euro

di Valentina Barone