Cipolle ripiene al microonde

 

Per chi ama il loro sapore, le cipolle al forno sono davvero buone in tutta la loro semplicità.
In insalata, ripiene, come contorno insieme alle patate, tanti sono poi i modi per mangiarle a pranzo o a cena rimanendo leggeri e in forma.
In effetti le cipolle fanno bene, hanno poche calorie e molte caratteristiche utili al nostro organismo.
Eppure preparare le cipolle al forno per quanto possa essere facile richiede parecchio tempo che non sempre si ha a disposizione.

cipolle-ripiene-microonde-1-contemporaneo-food
Un contorno velocissimo da preparare

Cotture alternative possono in qualche modo venirci in aiuto in questi casi: la cottura al microonde delle cipolle, per esempio ci permette di risparmiare 6-7 volte il tempo necessario rispetto all’utilizzo del forno normale.

Sarà sufficiente tagliare a metà le cipolle anche senza pelarle, sistemarle in un recipiente adatto al microonde, coprire il tutto con la pellicola trasparente e procedere con la cottura che durerà circa 4 minuti alla massima potenza.

Una volta cotte si potrà prelevare la parte centrale delle cipolle, lavorarla con gli altri ingredienti, farcire l’interno delle cipolle e proseguire la cottura per altri 3 minuti: in 10 minuti totali si ottiene un risultato davvero sfizioso per una ricetta leggera e appetitosa, senza contare che le cipolle sarebbero già buone dopo la prima cottura e si potrebbero mangiare condite semplicemente con olio e sale.

cipolle-ripiene-microonde-4-contemporaneo-food
Le cipolle ripiene cotte al microonde pronte in 10 minuti

Vi lascio quindi alla ricetta delle cipolle ripiene al microonde e come al solito vi auguro ” che la creatività dia con voi!

Tempi di preparazione:

3 minuti

Tempi di cottura:

7 minuti

Dosi per:

4 persone

Cosa ti occorre:

microonde, recipiente adatto al microonde

Ingredienti:

n.4 cipolle medie
100 gr tonno sott’olio (facoltativo)
q.b. olive
q.b. capperi sotto sale
q.b. prezzemolo fresco o secco
q.b. sale, pepe nero
q.b. olio extra vergine di oliva

Procedimento:

cipolle-ripiene-microonde-5-contemporaneo-food
Cipolle ripiene

Tagliare a metà le cipolle, adagiarle in un contenitore adatto alla cottura al microonde, coprire con la pellicola trasparente e cuocere alla massima potenza per 4 minuti circa.

Prelevare il cuore delle cipolle, tritarlo con pochi capperi, olive, prezzemolo, sale, pepe e poco olio extra vergine di oliva (se piace aggiungere anche del tonno sott’olio sgocciolato).

Riempire il cuore delle cipolle e rimettere in forno per altri 3 minuti.

Servire calde o tiepide.

di Cristina Saglietti