Come fa la lattuga a rimanere sempre verde?

 

Se anche a voi la lattuga va letteralmente in rovina, anche il giorno dopo che l’avete acquistata, pur conservandola bene in frigo, ecco un prodotto miracoloso che risolverà ogni tipo di spreco. Basta piangere sulla “lattuga versata” e sui soldi spesi per comprarla, per poi vederla finire tra i rifiuti: dall’Olanda arriva la “lattuga miracolosa” che rimane sempre verde e può essere conservata “a lungo”.

lattuga3
La lattuga che rimane sempre verde

E’ stata messa a punto da Rijk Zwaan, nome famoso per quello che riguarda la produzione e la vendita di ortaggi nel paese del Nord Europa: dopo 10 anni di studi e dopo diversi studi condotti in serra e in laboratorio, i suoi ricercatori hanno scoperto un modo per rallentare la perdita di colore delle foglie, provocata dal processo di ossidazione che si innesca dopo il taglio.

Questa nuova super lattuga, dopo che è stata raccolta, non diventa nera e può essere conservata fino a due giorni in più rispetto a quanto avviene con la “normale” insalata.

Grazie a questa scoperta, si potranno ridurre gli sprechi di lattuga: ogni anno nel mondo vengono buttate via 450mila tonnellate di questo ortaggio. Davvero un bel risparmio!

di Redazione