Come fare lo yogurt in casa senza yogurtiera

 

Per tutta l’estate ho fatto una super colazione con muesli, frutta secca, l’immancabile caffè e dello yogurt intero o greco.
Lo yogurt fa davvero la differenza, io lo scelgo sempre senza zuccheri aggiunti ne frutta, preferisco utilizzare quella di stagione.
Sapete come prepararlo in casa?
Nulla di complicato! Per chi proprio non si vuole impegnare può affidarsi a una yogurtiera (affidabile anche quelle da 25€) e vi garantisco che il risultato è ottimo.
Il metodo più artigianale vi darà altrettante soddisfazioni, ecco come preparare il vostro yogurt naturale fatto in casa.

homemade-yogurt-in-mason-jars
Lo yogurt fatto in casa

Tempo di preparazione:

8 ore

Occorrente:

1 pentola in acciaio, vasetti di vetro con chiusura ermetica, 1 coperta di pile, 1 termometro da cucina.

Ingredienti:

1 litro di latte fresco intero
1-2 cucchiai di yogurt bianco intero

Ingredienti per la colazione:

yogurt q.b.
1 albicocca
semi di Chia
mandorle q.b.
muesli dolce fatto in casa
2 cucchiaini di granella di cocco

Procedimento:

Fate scaldare il latte fino a raggiungere la temperatura di 38/40° e poi lasciatelo raffreddare. Una volta tiepido aggiungete lo yogurt e mescolate molto bene in modo che si sciolga completamente. E’ importante che il latte sia tiepido altrimenti i fermenti moriranno.
Riempite i vasetti oppure un unico vaso di vetro grande e coprite con una coperta di pile. Lasciate riposare lontano da correnti d’aria o fonti di luce i vasetti per almeno 7 ore, poi mettete i vasetti in frigorifero.
Per arricchire lo yogurt compatto fatto in casa io aggiungo un’albicocca, un po’ di semi di Chia, 3 mandorle tagliate al coltello, 2 cucchiaini di granella di cocco e alcuni fiocchi di muesli croccante composto da cereali misti (miglio soffiato, avena ecc..) mescolati con del malto di riso.

Così sì che la giornata comincia con il piede giusto!

120_yogurt_03
Yogurt naturale, albicocca, semi di chia, cocco, mandorle e muesli

di lakritchen