Come fare lo yogurt in casa

 

Come si fa lo yogurt in casa? Sicuramente si tratta di uno degli alimenti con più benefici per la nostra salute e per la nostra bellezza: uno yogurt è perfetto per la prima colazione o per uno spuntino salutare, ma anche quando non abbiamo voglia di appesantirci troppo a pranzo o a cena: in accompagnamento ai cereali e a un frutto è un pasto perfetto. Ma se lo yogurt commerciale non ci soddisfa e vorremmo trovare qualcosa di più naturale, leggero e sano, che ne dite di preparare lo yogurt in casa? Non è poi così difficile”

Come usare lo yogurt greco
Come si fa lo yogurt in casa

Per realizzare lo yogurt in casa avrete bisogno di un litro di latte fresco, magari crudo, di due cucchiai di yogurt bianco intero e poi dovrete seguire le nostre istruzioni per una ricetta facilissima.

Il latte deve essere messo a bollire: quando bolle, spegnete il fuoco. Togliete la panna che si è formata sopra e poi fate raffreddare il latte, magari mettendo il pentolino nel lavandino pieno di acqua fresca. Quando avrà raggiunto i 38 gradi (usate un termometro da cucina!), unite il latte filtrato allo yogurt e mescolate con estrema cura.

Lo yogurt va messo in forno a 50 gradi per non più di un minuto. Coprite il contenitore, mettetelo nel forno spento e dopo 8 ore lo yogurt è pronto. Conservate in frigorifero e mangiate entro 3-4 giorni. Buon appetito!

Ecco un video che ci spiega bene come preparare lo yogurt senza yogurtiera:

di Redazione