Come preparare il latte condensato in casa

Spesso nelle ricette tra gli ingredienti troviamo il latte condensato: ma sappiamo che cos’è veramente? E’ sempre latte, ma si può conservare per più giorni grazie a un procedimento che consente di eliminarne l’umidità. E’ un composto abbastanza solido, che si trova facilmente in commercio, anche al supermercato, ovviamente nel reparto che ospita latte e latticini. Ma lo sapete che si può preparare il latte condensato anche a casa? Così lo avrete sempre a disposizione per le ricette di dolci che lo prevedono!

Gli ingredienti per preparare un bel quantitativo di latte condensato sono i seguenti: 200 ml di latte intero, 200 grammi di zucchero a velo e 20 grammi di burro. Preparate un pentolino abbastanza alto per non fare uscire il latte durante la cottura sul fuoco e ricordatevi di preparare anche dei contenitori di vetro con una chiusura ermetica che non faccia passare l’aria.

La ricetta del latte condensato è davvero semplicissima: nel pentolino versate insieme il latte e lo zucchero a velo: senza ancora accendere il fuoco, mescolate con cura utilizzando un mestolo di legno. Lo zucchero deve sciogliersi completamente nel latte: ci vorrà un po’ di tempo, ovviamente, perché il latte è freddo, ma vedrete che il risultato non tarderà ad arrivare.

A questo punto aggiungete il burro a temperatura ambiente, tagliato a pezzi piccoli. Accendete la fiamma, deve essere alta, e portate il latte a bollore. Quando vedrete che il latte bolle, abbassate subito la fiamma e continuate a cuocere per una decina di minuti, ricordandovi di mescolare di continuo: il composto si deve addensare.

Non dovrà essere del tutto solido, perché lo diventerà quando sarà più freddo, però non deve nemmeno essere liquido come quando lo avete messo nel pentolino. Spegnete la fiamma e aspettate che il composto sia tiepido.

Il composto andrà versato poi nei contenitori di vetro, che avrete precedentemente sterilizzato, che dovranno essere chiusi in maniera ermetica. Metteteli in frigo solo quando si saranno completamente raffreddati.

di Redazione