Come si mangiano le meduse

 

Trovarle in mare mentre stiamo nuotando non fa piacere, ma la medusa ha diverse proprietà. E’ ricca di proteine e collagene, preziosi per la dieta umana tanto da poter essere uno dei cibi del futuro.

La carenza di molte specie di pesce sta causando il prolificare delle meduse che si trovano a fronteggiare sempre meno predatori naturali, dai tonni alle tartarughe. Ciò è la conseguenza di cattive abitudini nella pesca e a tavola  – delle 719 specie ittiche censite dal ministero delle Politiche Alimentari e Forestali solo il 10% viene consumato.

Come si cucina

Meduse a tavola

La medusa un alimento comune in altri Paesi, soprattutto quelli orientali, ma anche qui in Italia si stanno sperimentando ricette a base di questo insolito ingrediente. Le meduse si prestano a diversi piatti e la consistenza è simile a quella del polpo.

La Pelagia Noctiluca, per esempio, è perfetta per essere saltata in padella, aglio, olio e peperoncino. Per renderla commestibile, basta tagliare i tentacoli e tenere il cappello, detto “ombrella”  del tutto innocuo. Si può anche preparare un carpaccio della medusa Noctiluca, marinata con zucchero, sale e basilico.

di Marianna Feo