Come si prepara il risotto alla parmigiana

Avete mai sentito parlare del risotto alla parmigiana? E’ un primo piatto davvero molto goloso e anche molto semplice da realizzare: si compone di pochi ed essenziali ingredienti, che sicuramente incontreranno il gusto anche di chi è più difficile da accontentare a tavola, come i bambini. Il risotto alla parmigiana si basa proprio sul prodotto più famoso al mondo che questa zona d’Italia esporta da anni: il parmigiano. Scopriamo insieme come si prepara un perfetto risotto alla parmigiana!

Gli ingredienti per realizzare un perfetto risotto alla parmigiana sono i seguenti: 350 grammi di riso arborio, 70 grammi di burro, 1,5 litri di brodo di carne, 1 cipolla, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, parmigiano reggiano grattugiato fresco.

Preparate per prima cosa il brodo di carne, avendo cura di utilizzare materie prime di altissima qualità per la buona riuscita del piatto finale. Ovviamente si possono anche utilizzare altri tipi di brodi, come quello di verdure o di carne, ma il risultato finale un po’ ne risente, quindi se possiamo realizziamolo per bene e di carne.

A questo punto prendete la cipolla, toglietele la buccia e tritatela molto finemente. Prendete una casseruola e mettetela sul fuoco, a fiamma bassa, con un po’ di burro e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Mettete dentro la cipolla e fatela appassire, ricordandovi di mescolarla di tanto in tanto. Controllate che non si bruciacchi troppo.

Quando la cipolla è pronta, versate il riso e fatelo tostare a fiamma alta. Mescolate e poi continuate a cuocere il riso a fuoco basso per altri 15 minuti, inserendo in padella dei mestoli di brodo man mano che il riso assorbe.

Spegnete il fuoco e mantecate con burro e parmigiano grattugiato. Mescolate con cura ed ecco pronto un cremosissimo risotto alla parmigiana pronto per essere servito in tavola.

di Redazione