Come usare i rifiuti della cucina per migliorare il giardino

 

Volete un giardino da far invidia ai vicini? Allora andate subito nel vostro personale bidone dei rifiuti, perché alcuni scarti potrebbero tornarci utili per fare un compost davvero efficiente per tenere in salute il nostro giardino. In particolare sono tre gli scarti di cucina che possono essere un vero e proprio toccasana per il giardino: preparate bucce di banana, fondi di caffè e gusci d’uova. E adesso vi spieghiamo come dovete utilizzarli!

Bucce di banana

banana
Bucce di banana per aiutare le piante a crescere meglio

Aggiungete le bucce di banana nel terreno tagliandole in pezzi molto piccoli: i microrganismi del terreno lavoreranno molto meglio e questo composto sarà in grado di rilasciare molte sostanze nutritive, come calcio, magnesio, zolfo, fosfati, potassio e sodio, che aiutano le piante a crescere vigorose.

Gusci d’uova

uova
Gusci d’uova, da inserire ben schiacciati

Sciacquate i gusci, lasciateli asciugare al sole, schiacciateli e uniteli al terreno del giardino: sono utili per migliorare il drenaggio del terreno e l’aggiunta di calcio che danno è perfetta per aiutare le piante a crescere meglio. Sono un ottimo deterrente contro lumache e chiocciole.

Fondi di caffè

caffe
Fondi di caffè per migliorare il drenaggio del terreno

I fondi di caffè possono essere utili in mille occasioni: nel terreno, rappresentano un ottimo fertilizzante, migliorandone il drenaggio e l’aerazione. Aiutano le piante a crescere meglio e non influenzano il livello di pH del terreno.

di Redazione

  • In questo articolo:
  • News