Acquisti di stagione: i prodotti di novembre

Ci siamo quasi, siamo all’undicesimo mese del calendario, quasi alla fine di questo 2012. Ci prepariamo ai primi freddi, anche sulla tavola con cibi più caldi, con le prime cose cucinate al forno o con le prime zuppe e minestre calde.

Le giornate sono più corte, la sera fa subito buio, il colore predominante è il grigio… ma sulla tavola arrivano molta frutta e verdura con dei bellissimi colori arancioni, il colore della vitamina per eccellenza che aiuta nei cambi di stagione a combattere i primi malanni.

La frutta di novembre

Novembre è il mese del caco, un frutto dal colore energico appunto, ricco di zuccheri e con un bellissimo arancione che lo avvolge, ricco di vitamina C e vitamina A. Sono frutti di una volta, che a noi ricordano i nonni magari e che non siamo più abituati a mangiare, ma è un frutto di stagione e ha una serie di proprietà che aiutano proprio in questo passaggio verso i mesi più freddi.

vari frutti di stagione del mese di novembre
vari frutti di stagione del mese di novembre

Altra frutta di stagione, quindi nella sua giusta maturazione e ricca di principi nutritivi, è la mela: se riuscite acquistatela al mercato dal contadino, lavatela e mangatela con la buccia, fa benissimo. Poi ancora pere belle succose e kiwi: l’Italia se non lo sapete è tra i primi produttori nel mondo, le regioni top sono il Piemonte, l’Emilia Romagna, il Lazio e il Veneto. Poi ancora le castagne, da mangiare la sera di san Martino, l’11 novembre, con del buon vino novello. Curiosità sulla castagna: è ricca di carboidrati ma è priva di glutine quindi possono mangiarla anche le persone celiache. Sono molto ricche di fibre ma anche di calorie, quindi moderate le quantità.

La verdura di novembre

Uno dei re incontrastati di questo periodo è il carciofo, anche questa una verdura ricca di vitamina C, anche lui adatto per aiutarci in questo clima freddo. Inoltre, curiosità: l’Italia è tra i primi produttori al mondo di carciofi.
Altra verdura colorata che può essere parte di ogni piatto dal primo al dolce è la zucca anche lei con un bel colore vivace che ci aiuta a combattere il cielo grigio di novembre.
Dal sapore dolciastro, possiamo usarla in creme e zuppe, come in primi piatti, come contorno o impiegata per buonissimi muffin energizzanti per la colazione.

mix di verdure di novembre
mix di verdure di novembre

Ancora un’altro gruppo di ortaggi che riveste un ruolo importante sui banchi del mercato in questo periodo e fino a febbraio, è tutta la famiglia dei cavoli: broccoli, cavolo bianco, cavolo viola, cavoletti.
È una verdura che non a tutti piace, lo so, ma è anche poverissima di grassi e con tantissime proprietà. Anche qui vitamina A e molta più vitamina C delle arance, ancora la natura ci aiuta nell’affrontare i primi freddi.

di Francesca Gonzales