Cosa fare se il mascarpone del tiramisù viene troppo liquido

State facendo il tiramisù (troppo buono, ma solo con la ricetta originale a base di savoiardi, non con quella easy con i Pavesini), ma la crema al mascarpone sta diventando troppo liquida? A volte capita e le cause possono essere diverse. La cosa più probabile è aver sbagliato le dosi degli ingredienti oppure la crema al mascarpone non è stata montata come si deve. Se avete già preparato la crema ed è liquida, provate a mettere la torta in frigo: il freddo dovrebbe aiutare la crema appena messa sul tiramisù a tornare più solida.

I Savoiardi, l'unico biscotto da usare nel tiramisù
I Savoiardi, l’unico biscotto da usare nel tiramisù

Se invece non avete ancora messo la crema sul dolce, provate ad aggiungere altro mascarpone per renderla più corposa. Un trucchetto della nonna prevede in questi casi di aggiungere anche della panna montata alla crema, solo che poi le calorie aumentano!

Se la state ancora preparando, ricordatevi di sbattere a lungo le uova con lo zucchero. E se a mano non ci riuscite, meglio usare il frullino elettrico.

Ma il problema può essere ancora a monte: se usate uova non fresche o del mascarpone confezionato troppo liquido, il guaio potrebbe stare proprio qui. In questo caso l’unica è acquistare ingredienti di qualità migliore. Oppure fare il tiramisù senza uova.

Foto: WikimediaFlickr

di Laura Seri