Cous cous vegetariano al microonde

 

La preparazione del cous cous, si sa, è molto veloce: se si utilizza quello precotto, sarà sufficiente seguire le istruzioni riportate sulla confezione e con buona probabilità in meno di 5 minuti sarà pronto.
Il punto è che se lo si vuole condire con della verdura cotta, dato che ormai l’estate è finita e si incomincia ad avere piacere di mangiare qualcosa di più caldo e corposo, occorre aspettare i tempi di cottura delle verdure stesse.
Ecco che ci può venire in aiuto il nostro microonde: in 10 minuti o poco più saranno pronte le verdure e anche il nostro cous cous che potremo mangiare sia caldo che freddo.

cous-cous-vegetariano-microonde-1
Cous cous al microonde

La mia versione di oggi del cous cous vegetariano al microonde prevede l’utilizzo di zucchine e melanzane cotte e di pomodorini pachino crudi.

La ricetta ovviamente potrà essere personalizzata a piacimento.

L’essenziale è scegliere delle verdure che non impieghino troppo tempo a cuocere e il nostro primo leggero e gustoso sarà pronto.

Prima si cuociono le verdure, che di solito alla massima potenza del  microonde sono pronte in 8 minuti, e poi si cuoce il cous cous che sarà perfetto dopo 4-5 minuti di cottura.

cous-cous-vegetariano-microonde-5
Un primo leggero e gustoso

Il tempo è breve, gli ingredienti sono semplici e la ricetta è genuina e comunque sostanziosa: siete pronti ad appuntarvela per tutte quelle volte che avete poco tempo da dedicare alla cucina?

Vi lascio quindi alla ricetta del cous cous vegetariano al microonde e come al solito vi auguro “che la creatività sia con voi!

Tempi di preparazione:

2 minuti

Tempi di cottura:

12 minuti

Dosi per:

4 persone

Cosa ti occorre:

microonde, contenitori per microonde

Ingredienti:

1/2 lt di acqua
300 gr cous cous
n.2 zucchine
n.1 melanzana
n.15 pomodorini pachino
q.b. menta secca
q.b. olio extra vergine di oliva
q.b. sale e pepe nero

Procedimento:

cous-cous-vegetariano-microonde-3
Il tuo primo cotto al microonde

Per prima cosa lavare le verdure e sistemarle con poca acqua in un contenitore per la cottura al microonde: cuocere per circa 7-8 minuti alla massima potenza.

In un altro contenitore per microonde versare l’acqua e subito dopo il cous cous: cuocere per 5 minuti.

Sgranare il cous cous e condirlo con le verdure a pezzettoni: aggiungere i pomodorini pachino tagliati a fette e condire con sale, pepe nero, abbondante olio extra vergine di oliva e menta secca.

di Cristina Saglietti