Crema di verdure aromatizzata

Passate mai dei periodi della vostra vita in cui il lavoro vi prende in maniera vorticosa? Dove non avete tempo nemmeno per una spesa veloce? Dove non avete il tempo di cucinarvi un piatto come si deve?

Ecco, a me capita spesso e quando succede, dopo alcuni giorni in cui mi alimento solo a panini e pizzette, arriva quel momento in cui ho voglia solo ed esclusivamente di verdura!

E per fare una cosa veloce io ogni tanto mi faccio una bella domenica a suon di creme o passati di verdura.
Depurativo e ricco di vitamine aiuta a riequilibrarci e stando in casa a non fare granchè alla domenica si può resistere ad una giornata solo di passato di verdure.

Inoltre con l’arrivo delle temperature più basse avere un piatto caldo e cremoso sotto al naso sistema parecchie cose!

crema di verdure con mestolo
crema di verdure con mestolo

Ingredienti

verdure fresche a piacere (patate, broccoli, carote, cipolla, sedano, spinaci, zucchine, pomodori da sugo… etc); di solito io per una dose utilizzo una verdura per tipo
sale qb
basilico
erba cipollina
olio extra vergine

È ovviamente un piatto molto semplice ma a volte nella loro semplicità certi piatti sono la cosa migliore per una coccola depurativa e riequilibrante.

Pulite tutte le verdure e mettetele in una pentola, coprite il tutto con acqua fredda e portate a bollore.
Ora fate passare un’oretta per cuocere bene tutte le verdure, in modo che siano belle morbide al momento che inserirete un frullatore ad immersione per fare la crema.
Ora aggiungete le erbe aromatiche per insaporire il tutto e dargli quel gusto in più, coprite con un filo generoso di olio d’olia extravergine, aggiustate di sale e servite.

particolare crema di verdure
particolare crema di verdure

Per conservarlo potete poi riporre la crema avanzata in comodi contenitori ermetici e tenerlo in frigorifero per un paio di giorni.
Inoltre io trovo molto carino servire le creme di verdure con una macinata di pepe sopra e qualche verdura cruda tagliata a tocchetti da sgranocchiare, come dei pezzettini di carota o sedano, mi danno una sensazione di freschezza. Adesso che ci penso, ne devo fare una bella dose per il fine settimana!

di Francesca Gonzales