Crocchette light di merluzzo e patate cotte al forno

Articolo scritto da Cristina del blog Contemporaneo Food

Febbraio finalmente sta volgendo al termine. Tra pochi giorni entreremo nel mesi di Marzo e finalmente la primavera ritornerà ad allietarci le giornate. (speriamo con tanto sole e poca pioggia).

E come tutti gli anni la fine dell’inverno corrisponde a una voglia quasi improvvisa di sentirci bene con noi stesse e vederci in forma.
Si tratta come al solito di perdere, senza troppe rinunce, quei chili di troppo che disegnano ahimè sulla nostra figura qualche piccolo difettuccio da eliminare il prima possibile in modo sereno.

Ecco allora che bisogna rispolverare tutte le ricette leggere, quelle che riescono a saziarci senza appesantirci troppo.

Crocchette al forno di merluzzo e patate
Crocchette al forno di merluzzo e patate

Noi quest’anno giocheremo d’anticipo!
Iniziamo oggi con una ricetta semplicissima e particolarmente veloce, gustosa, equilibrata e sicuramente light: crocchette di merluzzo e patate cotte al forno.
Di questa ricetta vi propongo la versione basica, quella che seppur gustosissima contiene il minor numero di ingredienti possibile.
Ovviamente da qui in avanti si può aggiungere tutto quello che desiderate ma…fate attenzione a non perdere di vista l’obiettivo di ottenere una ricetta il più possibile leggera.
Merluzzo, patate, prezzemolo, un po’ di parmigiano, un cucchiaio d’olio extra vergine di oliva, la scorza del limone e il gioco è fatto.
Vi lascio dunque alla ricetta e come sempre “che la creatività sia con voi!

Crocchette al forno di merluzzo e patate
Crocchette al forno di merluzzo e patate

Tempo di preparazione:

15 minuti

Tempo di cottura:

45 minuti

Dosi per:

4 persone

Occorrente:

un forno

Ingredienti:

600 gr merluzzo
500 gr patate
n.5 cucchiai parmigiano grattugiato
n.3 cucchiai di prezzemolo tritato finemente
q.b. sale e pepe nero
q.b. scorza di limone

Crocchette al forno di merluzzo e patate
Crocchette al forno di merluzzo e patate

Procedimento:

Per prima cosa lavare le patate (di media grandezza) e metterle a bollire per circa 25 minuti.
Per risparmiare tempo prezioso utilizzare dei filetti di merluzzo già dissalati e ammorbiditi pronti all’uso.
Con il coltello o con il mixer (a secondo della consistenza che si vuol dare) ridurre i filetti di merluzzo precedentemente spellati in poltiglia più o meno grossolana.

Una volta cotte le patate, pelarle e con l’aiuto di una forchetta schiacciarle sino ad ottenere un composto piuttosto omogeneo e non troppo grossolano.
Accendere nel frattempo il forno a 180°.

Alla polpa di merluzzo unire le patate schiacciate e condire il tutto con il prezzemolo tritato finemente, l’olio extra vergine di oliva, sale e pepe nero e parmigiano grattugiato.
Con le mani creare delle piccole semisfere da adagiare su una teglia da forno ricoperta di carta da forno.
Prima di infornare spolverarle ulteriormente con un po’ di parmigiano.

Cuocere per circa 15 minuti e comunque fino a quando le crocchette di merluzzo e patate siano ben dorate ed esternamente ben croccanti.
Gustosissime calde con l’aggiunta di un po’ di scorza di limone, sono anche ottime servite fredde accompagnate ad un’insalatina fresca.

di Redazione