Crocchette di zucca e patate al formaggio

 

Oggi prepariamo le crocchette di zucca e patate al formaggio, una ricetta facilissima realizzabile in un tempo massimo di 30 minuti compresa la cottura.
Quella delle crocchette di zucca e patate è anche una di quelle ricette che si possono fare sereni senza avere paura che non vengano bene: infatti la caratteristica principale delle nostre crocchette è la particolare consistenza dell’impasto, piuttosto morbido, non pensiate di aver sbagliato qualcosa e, fidatevi, dopo averle infarinate per quanto possano sembrare molto morbide friggeranno perfettamente senza alcuna difficoltà.
Si parte da patate e zucca crude, da tagliare a cubettini piuttosto piccoli e da far cuocere in pentola con un po’ di burro e salvia: dopo una quindicina di minuti a fiamma vivace in modo che si consumino tutti i liquidi si frullano le verdure e si aggiunge formaggio grana e un po’ di pane grattugiato, giusto la quantità che vi permetterà di maneggiare l’impasto per creare senza sporcarsi troppo le mani delle crocchettine morbidissime.

crocchette-zucca-2-contemporaneo-food
Una tira l’altra…

Qualche ulteriore minuto di cottura in poco olio caldo e le crocchette di zucca, patate e formaggio saranno pronte per essere mangiate, anzi, divorate, dato che solitamente vanno a ruba!

CONSIGLIO:

I consigli sono sostanzialmente due:

1) tagliare la verdura a cubetti piccoli per velocizzare al massimo la cottura e cuocere a fiamma alta in modo che si consumino completamente tutti i liquidi

2) non usare troppo pane grattugiato anche se l’impasto sembra molto morbido: è la caratteristica di queste crocchette. Devono solo essere passate con cura nella farina e lasciate friggere senza essere toccate troppo.

crocchette-zucca-3-contemporaneo-food
Crocchette vegetariane facilissime da preparare

Anche in questo caso la ricetta delle crocchette di zucca, patate e formaggio può assumere delle sfumature differenti a secondo delle spezie o erbe aromatiche che preferite utilizzare: io ho utilizzato semplicemente della salvia fresca e un po’ di curcuma e una generosa quantità di peperoncino, mille però le varianti possibili in base al vostro gusto personale.

Non mi resta che lasciarvi alla ricetta delle crocchette di zucca e patate al formaggio e come sempre vi auguro “che la creatività sia con voi!

Tempi di preparazione:

12 minuti

Tempi di cottura:

2o minuti

Dosi per:

4 persone

Cosa ti occorre:

padella antiaderente, mixer

Ingredienti:

1 Kg zucca a cubetti
n.3 patate medie
60 gr parmigiano grattugiato
n.3 cucchiai abbondanti pane grattugiato
n.4 foglie salvia fresca
n.1 noce di burro
q.b. curcuma
q.b. peperoncino
q.b. sale e pepe nero
q.b. farina
poco olio extra vergine di oliva per friggere

Procedimento:

crocchette-zucca-4-contemporaneo-food
Crocchette di zucca, patate e formaggio

Per prima cosa pelare la zucca e le patate e tagliare entrambe a cubetti piuttosto piccoli.

In una padella antiaderente fondere il burro con le foglie di salvia, versare la verdura a cubetti e procedere con la cottura a fiamma vivace per una quindicina di minuti: salare e pepare, aggiungere il formaggio grattugiato, le spezie e passare tutto al mixer.

Aggiungere solo per ultimo il pane grattugiato regolandosi con le quantità in base alla morbidezza del composto.

In una padella antiaderente scaldare poco olio extra vergine di oliva: formare le crocchette e passarle delicatamente nella farina, eliminare la farina in eccesso e friggere circa due minuti abbondanti per parte senza muovere troppo le crocchette.

Servire calde.

 

 

di Cristina Saglietti