Crostata al cioccolato e lamponi senza cottura

 

La torta perfetta per il back to school è la crostata senza cottura al cioccolato e lamponi, che non ha bisogno di forni e fornelli, ha il cioccolato che regala energia e buon umore e la frutta fresca per un tocco di freschezza. Prepararla è davvero semplice, si conserva per 4/5 giorni in frigorifero e servono pochissimi ingredienti.

crostatalamponi5
Crostata al cioccolato e lamponi senza cottura

Tempo di preparazione:

30 minuti

Dosi per:

8 persone

Occorrente:

Mixer, teglia per crostata a fondo estraibile, una ciotola.

Ingredienti:

200 g di biscotti al cacao

70 g di burro fuso

200 g di cioccolato fondente

150 ml di panna fresca

200 g di lamponi

Procedimento:

Preparate la base frullando finemente i biscotti nel mixer, aggiungendo il burro fuso fino a ottenere la consistenza della sabbia umida.

crostatalamponi2
Dovrete ottenere la consistenza della sabbia umida

Versate il composto in una teglia e pressate bene aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, fino a ricoprire tutta la teglia. Fate riposare in frigorifero il guscio per 30 minuti e nel frattempo preparate la crema.
Versate la panna in una ciotola e scaldatela al microonde finché prende bollore. Una volta calda aggiungete il cioccolato tagliato a pezzetti e mescolate finché si sarà completamente sciolto.

crostatalamponi1
La crema al cioccolato

Togliete il guscio della crostata del frigorifero e versatevi sopra la crema. Fate intiepidire per 15 minuti, aggiungete i lamponi e fate raffreddare completamente in frigorifero per almeno un’ora.

crostatalamponi3
Tanti lamponi in fila!

Prima di servirla lasciatela a temperatura ambiente per 20/30 minuti.

di Tamara Pallaro