Crostatine ai frutti di bosco con biscotti secchi e cioccolato

 

Oggi prepariamo un dolce davvero facile e veloce estremamente goloso e che piacerà sia ai grandi che ai più piccoli: le crostatine ai frutti di bosco con biscotti secchi e cioccolato fondente.
Tenendo presente che sarebbe meglio preparare la frolla a casa dato che si tratta di un impasto piuttosto semplice e veloce, in questo caso pensando a chi proprio non ha né tempo né voglia di stare troppo dietro ai fornelli ho preparato le crostatine utilizzando la frolla pronta all’uso e in particolare modo ho scelto una frolla sottile e delicata.

crostatine-frutti-di-bosco-5-contemporaneo-food
Una merenda deliziosa

Per la marmellata, l’ho preparata al momento con dei frutti di bosco misti: 20 minuti di cottura che si possono affrontare anche in un momento separato, quando si ha tempo di seguire la preparazione e il gioco è fatto.
Dei biscotti secchi (quelli che abbiamo in casa andranno benissimo) e del semplicissimo cioccolato fondente (io ho utilizzato una tavoletta all’85%).
Null’altro da aggiungere e null’altro da fare: poche semplici mosse e le crostatine ai frutti di bosco con base di biscotti secchi e cioccolato fondente saranno pronte. Buona ricetta e come al solito… “che la creatività sia con voi!

crostatine-frutti-di-bosco-3-contemporaneo-food
Crostatine alla frutta e cioccolato

Tempi di preparazione:

10 minuti

Tempi di cottura:

40 minuti

Dosi per:

4 persone

Cosa ti occorre:

formine monoporzione

Ingredienti:

n.1 confezione frolla pronta sottile
n.4 cestini frutti di bosco assortiti
n.5 cucchiai rasi di zucchero di canna
1/2 limone
q.b. biscotti secchi
n.1 tavoletta cioccolato fondente

Procedimento:

crostatine-frutti-di-bosco-4-contemporaneo-food
Crostate ai frutti di bosco e fondente

Per prima cosa preparare la marmellata di frutti di bosco: sistemare i frutti di bosco all’interno di una pentola dalle giuste dimensioni, aggiungere lo zucchero e il limone e iniziare la cottura a fiamma moderata.

Mescolare spesso e cuocere circa 20 minuti.

Nel frattempo accendere il forno a 180°.

Ricoprire 4 formine monoporzioni con la frolla sottile e fare alla base dei piccoli forellini con i lembi di una forchetta.

Sistemare sul fondo di ogni tortina dei biscotti secchi a pezzetti e abbondante cioccolato fondente anch’esso ridotto a pezzetti.

Versare sopra la marmellata di frutti di bosco in modo che lo strato di frutta sia generoso: livellare la superficie e cuocere in forno per 15 minuti circa.

Servire le crostatine tiepide o fredde.

 

di Cristina Saglietti