Cucinare a suon di musica, voi lo fate?

Complice un insolito invito che mi chiedeva di abbinare un mio piatto ad un pezzo musicale, mi si è aperto un mondo.

Per me è abbastanza normale ascoltare musica nella giornata, dalla mattina appena mi sveglio dove accendo la Sky Radio oppure l’iPhone nel mio Sound Dock, per ascoltare la mia musica preferita in base all’umore del momento, o ancora l’ascolto in macchina durante la giornata (ma è sempre tropo poco perchè sono sempre al telefono) la parte più bella è la sera o nel week end quando l’ascolto per cucinare!
Ma soprattutto è uno dei passaggi chiave prima di mettermi ai fornelli, sempre.

Così quando mi è arrivato l’invito che vi dicevo prima, quello di Radio Grp, ma in particolar modo da Marco Fedele che fa parte del duo Cocina Clandestina con Francesco Forlani, per partecipare ad una serata chiamata Food Jockey, dove mi chiedevano una canzone abbianata ad una ricetta, per me è stato facilissimo scegliere! 🙂

il duo, i cocina clandestina
il duo, i cocina clandestina

Il programma và in onda ogni lunedì sera, dagli studi Torinesi, dalle 21 alle 23, ma è anche in streaming.
Credo sia un bel modo per unire due passioni che accomunano molte persone, in studio ad esempio è intervenuto anche Massimo Boveri il presidente di Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta ed è venuto fuori che una volta “metteva i dischi” e che per lui le due cose non possono essere slegate, anzi, sono imprescindibili.

cucina e musica
cucina e musica

Ho poi trovato qualche blog che parla di questo tema: Cucina in Musica, Musica e Cucina o gli amici Singer Food

E ci sono anche una serie di canzoni che parlano di cibo tra le note musicali:
– Rosetto al cioccolato di Ornella Vanoni
– Spaghetti a Detroit di Fred Bongusto
– Caffè nero bollente di Fiorella Mannoia

E voi ne ricordate delle altre? Avete altri blog da segnalare? Ma soprattutto la musica nella vostra cucina entra e vi accompagna nelle ricette che preparate?

di Francesca Gonzales