Cucine da incubo con lo chef Antonino Cannavacciuolo: inizia questa settimana!

Inizierà questa settimana un nuovo attesissimo programma di cucina, alla guida lo chef stellato Antonino Cannavacciuolo che interpreterà la versione italiana del format internazionale, Kitchen Nightmares con Gordon Ramsay.

Lo chef di origine partenopee vuole fare lo chef da sempre, arriva in Piemonte per lavoro, si innamora, si sposa con una piemontese ed è a capo del bellissimo ristorante all’interno di un luogo incantato come Villa Crespi, sul Lago D’Orta.

Conosciuto per la prima volta durante una conferenza stampa della Lavazza, in occasione della Milano Design Week, dove non era ai fornelli… sembrava un attore nato, una simpatia contagiosa che ha fatto ridere più volte la sala.

Alla domanda del perchè ha deciso di fare questo programma ha risposto “Non ho più voglia di sentire mia moglie! :)”.
Pare che gli avessero già chiesto di partecipare ad un altro programma televisivo (Masterchef ndr) ma lui all’epoca non si sentiva pronto e ha rinunciato.

Antonino Cannavacciuolo, chef pluristellato in "Cucine da Incubo"
Antonino Cannavacciuolo, chef pluristellato in "Cucine da Incubo"

Nel corso delle 10 puntate, lo Chef avrà il compito di risollevare le sorti di ristoranti italiani in crisi.

A differenza della versione anglosassone del programma, dove Gordon Ramsay si trova di fronte a problemi come la sporcizia in cucina, cibi avariati e menu “disgustosi”, Cannavacciuolo si troverà a fare i conti con proprietari arroganti, cuochi “improvvisati” e staff incompetente.

Problemi diversi quelli dell’Italia, dove la mancanza d’imprenditorialità unita alla sfavorevole congiuntura economica, crea per molti ristoranti un mix esplosivo, che richiede l’intervento urgente di un professionista del settore che li sappia consigliare e guidare, perché come ha sostenuto lo chef sempre durante la conferenza stampa “troppi ristoratori si improvvisano con questa attività e sempre più ristoranti chiudono per mancanza di competenze nel settore”.

Cucine da incubo su Foxlife con Antonino Cannavacciuolo
Cucine da incubo su Foxlife con Antonino Cannavacciuolo

Il suo forte temperamento, la sua esperienza di chef e soprattutto, le spiccate doti imprenditoriali fanno di Antonino Cannavacciuolo il perfetto erede italiano di Gordon Ramsay, pronto a riportare ordine fuori e dentro la cucina e a dare validi suggerimenti a ristoratori disperatamente bisognosi di aiuto.

Come potete immaginare io lo seguirò attraverso i social, mi preparerò una cenetta veloce, magari un buonissimo sandwich light ma gustoso da addentare sul divano mentre commento tweet divertenti!
La visione del programma è su Foxlife al canale 114 di Sky, l’hashtag twitter per commentare il programma #CucinedaincuboIT.
Ci leggiamo mercoledì 15 alle 21.55 on-line 😉

di Francesca Gonzales