Cuori di farinata con asparagi

L’ ingrediente base per la farinata è la farina di ceci.
Una farina molto nutriente, che può essere utilizzata dalle persone intolleranti al glutine e può essere considerata un ottimo sostituto dell’uovo per creare delle “frittate” con o senza verdura ricche di proteine vegetali, carboidrati e fibre.
La farina di ceci è davvero versatile: oggi vi propongo l’abbinamento con una verdura di stagione: gli asparagi.
La combinazione di farina di ceci, asparagi e olio evo crea un piatto sano e nutriente, leggero e molto gustoso.

In occasione della Festa della mamma potete coinvolgere anche i vostri bimbi nella preparazione di questa ricetta, così ricaverete delle piccole farinate a forma di cuore o altre forme utilizzando degli stampini per biscotto.

044_cuori di farinata con asparagi_02
Farinata agli asparagi, robiola di capra, pomodorini e noci.

Tempo di preparazione:

30 minuti

Tempo di cottura:

30 minuti

Dosi per:

2 persone

Occorrente:

una pentola in cui far bollire l’acqua, un minipimer, forno.

Ingredienti:

200 gr di farina di ceci
250 ml di acqua
2 cucchiai di olio evo
200 gr di asparagi
1 pizzico di bicarbonato
sale, pepe q.b.

di accompagnamento:
200 gr robiola di capra
4 noci
6 pomodorini
lattuga q.b.

Procedimento:

Accendiamo il forno a 200°. Tagliamo gli asparagi in pezzetti, facciamo cuocere in acqua bollente i gambi per 10 minuti e le punte per 5 minuti.
In una ciotola mescolate la farina di ceci con l’acqua, un pizzico di bicarbonato, 2 pizzichi di sale e del pepe a vostro piacere. Aggiungete i gambi degli asparagi frullati e amalgamate bene il composto.
Per cuocere la farinata con gli asparagi potete utilizzare il forno, ma anche una padella antiaderente. Io ho scelto il forno perché voglio ricavare dei cuori con gli stampini e con l’utilizzo della teglia otterrò una perfetta superficie piana.

Versate l’impasto su una teglia ricoperta da carta forno (20 x 30 cm circa), ungetela con 2 cucchiai di olio evo e infornate per circa 20 minuti.
Una volta dorata la superficie, potrete tagliare la farinata con gli asparagi come preferite, ad esempio creando dei mini sandwich intervallando la farinata a un formaggio cremoso. Vi consiglio una robiola di capra o caprino, dei formaggi molto digeribili e dal sapore deciso, oppure un formaggio fresco più delicato come la ricotta vaccina.

044_cuori di farinata con asparagi_04
Farinata agli asparagi farcita con robiola di capra.

Per creare un piatto carino potete accompagnare la farinata tagliata in piccole monoporzioni con delle noci e dei pomodorini ciliegino da infilzare con gli stuzzicadenti.

044_cuori di farinata con asparagi_03
Farinata agli asparagi, robiola di capra, pomodorini.

Prendete degli stampini per biscotto e fate ricavare ai vostri bimbi dei cuori verdi, la farinata è morbida quindi semplice da tagliare e buona Festa della mamma!

044_cuori di farinata con asparagi_05
Cuori di farinata con asparagi.

di lakritchen