Aspettando Halloween: Cupcakes alla zucca!

Siamo vicini alla festa di Halloween, una festa tipicamente americana che in italia negli ultimi anni è sbarcata soprattutto in cucina, nella preparazione di tanti bei dolcetti.

E quindi eccoci anche noi qui a darvi dei suggerimenti per realizzare qualche dolcetto per la serata a tema di zucca, pipistrelli e ragnatele!!

Ingredienti per 2 teglie di cupcakes

210 gr di farina

250 gr polpa di zucca

40 gr di latte

150 gr di zucchero di canna integrale

50 gr di burro

2 uova medie codice 0

mezza bustina di lievito per dolci vanigliato

a piacere: cannella, zenzero e un pizzico di sale

per le decorazioni: caramelle gommose e tronchetti di liquirizia

per il frosting: 200 gr di mascarpone, 150 di panna da montare, 4 cucchiai di zucchero a velo
Con queste dosi escono circa 18 cupcakes

Procediamo

Per prima cosa tagliate la zucca e mettetela in forno 30 minuti a 180°, la pasta deve diventare morbida e dovrete poi frullarla o schiacciarla con una forchetta, per creare una crema.

Preparate l’impasto per il muffin che deve sempre essere eseguito con la regola classica di ingredienti secchi insieme e ingredienti liquidi separati, unite tutto all’ultimo mescolando il giusto e infornate subito.

In una ciotola mettete la farina, il lievito, lo zucchero, il pizzico di sale, le spezie se vi piacciono o se piacciono ai bambini a cui regalerete i dolcetti.

In un’altra ciotola mettete il burro, fatto sciogliere a bagnomaria, insieme alle uova e mescolate creando una crema. Aggiungete a questo punto la zucca e amalgamate il tutto, unite il latte e mescolate ancora bene.

A questo punto unite gli ingredienti secchi pian piano nella ciotola di quelli liquidi e mescolate con delicatezza aiutandovi con un frusta per 5/6 volte.

Ora è arrivato il momento di preparare le cartine per i muffin negli appositi stampini, potete usare quelli usa e getta in alluminio, le placche in acciaio già formate, le teglie in silicone insomma quello che volete, grandi, medi, piccoli purchè contengano la cartina del muffin.
Versate il composto però solo per metà del contenitore, altrimenti si gonfierebbe troppo.

preparazione delle tortine nei pirottini
preparazione delle tortine nei pirottini

Io ho usato cartine viola, i pirottini in alluminio e una teglia in silicone con pirottini arancioni.

Infornate tutto a 180° con forno ventilato per 20/25′, controllate la cottura con uno stecchino al centro, come si fa per le torte.

Sfornate i muffin e fateli intiepidire, altrimenti la vostra crema di mascarpone gli colerà sopra. Ora potete iniziare a decorare e trasformali in cupcakes di halloween!
Vi consiglio di preparavi prima le liquirizie tagliate pronte per fare i ragni.

Io per la decorazione ho usato una sac a pòche con bocchetta tonda e liscia. Sistemate poi le decorazioni e mettete un pò in frigo, riprendeteli fuori qualche ora prima per farli tornare belli morbidi, se li preparate con largo anticipo.

il cupcakes finale
il cupcakes finale

Ed eccoli in tutta la loro bellezza 🙂

di Francesca Gonzales